Post-it

STONE LIVING
Abitare la pietra nel terzo millenio

Per il quarto anno consecutivo prende avvio alla Facoltà di Architettura di Ferrara il corso integrato di Costruzioni in Pietra. L’insegnamento, realizzato in collaborazione con Marmomacc-Veronafiere, è finalizzato a trasferire agli studenti del quinto anno una consapevolezza critica sull’impiego dei materiali lapidei all’interno del progetto contemporaneo d’architettura, d’allestimento d’interni e di design di prodotto.
I temi portanti dell’offerta formativa sono: l’identificazione e l’interpretazione critica dei codici e dei linguaggi con cui la pietra si presenta nell’architettura storica e in quella contemporanea; l’analisi della connessione tra progettazione architettonica e tecniche costruttive legate alle nuove frontiere di trasformazione e trattamento dei materiali lapidei; il trasferimento di tali processi analitico-critici all’esperienza di un workshop progettuale.


Continua la lettura

03 Marzo 2011

Sinuose metamorfosi litiche

Della materia ci si accorge, nella materia ci si imbatte, prima o poi. Di essa, alla fine, si rimane “schiavi” nell’azione di trasformazione del nostro ambiente di vita assumendola come immagine al positivo del pensiero creativo formalizzante che si articola attraverso idee e visoni di figure, contorni, corpi, spazi.

La forma, come sappiamo, non ha mai una assoluta libertà.

 


Continua la lettura

28 Febbraio 2011

Intervista a Daniel Libeskind
a cura di Veronica Dal Buono

La Facoltà di Architettura di Ferrara, nell’ambito delle attività promosse dall'Uffico di Relazioni esterne e Comunicazione, ha ospitato lo scorso giugno la conferenza di Daniel Libeskind "Counterpoint". In tale occasione il celebre architetto ha rilasciato la seguente intervista.


Continua la lettura

25 Febbraio 2011

Architettura cosciente Architettura appropriata

A Firenze il 16 marzo 2011 presso il Salone Brunelleschi del prestigioso Ospedale degli Innocenti, si terrà la terza edizione del Convegno “Architettura cosciente–Architettura appropriata”.

Come vocaboli di un dizionario dell’architettura cosciente e sostenibile, le testimonianze di architetti contemporanei di diverse generazioni proseguono in questo terzo appuntamento, che avrà come prestigiosa location la città di Firenze, in uno dei suoi monumenti rinascimentali più insigni: il brunelleschiano Ospedale degli Innocenti.

 


Continua la lettura

23 Febbraio 2011

Travertino di Siena

Davvero un’opera ciclopica quella che il Professor Alfonso Acocella dell’Università di Architettura di Ferrara e Davide Turrini hanno ideato e realizzato - con i contributi di brillanti docenti, ricercatori, architetti e tecnici specialisti nel settore litico - con la pubblicazione di questo intenso volume di notevole spessore scientifico e culturale.


Continua la lettura

16 Febbraio 2011

Intervista a Raffaello Galiotto
a cura di Veronica Dal Buono

Già da qualche anno seguiamo l’attività di Raffaello Galiotto nel settore del design industriale, ne studiamo le evoluzioni, ci divertiamo nel lasciarci ammaliare dalle sue rinnovate idee per un design di qualità e insieme capace di rispondere alle esigenze del mercato contemporaneo e alla quotidianità dell’utente finale.Incontriamo nuovamente Raffaello in occasione della presentazione della nuova collezione LE PIETRE INCISE CURVE per LITHOS DESIGN per rivolgergli con piacere alcuni quesiti.


Continua la lettura

14 Febbraio 2011

Concorso di idee AIDI - in collaborazione con Cariboni Group

Incentivare nuovi sviluppi del rapporto tra formazione, progettazione e produzione; è questo l’obiettivo che si pone la terza edizione del concorso di idee AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione, in collaborazione con Cariboni Group) dal titolo Led e design, declinali se vuoi. Idee in libertà di forme innovative che utilizzano sorgenti led.

 


Continua la lettura

12 Febbraio 2011

RIFIUTI IN CERCA D’AUTORE

L’Associazione Salerno in ARTE presenta la terza edizione del Premio Internazionale d’Arte. “Rifiuti in cerca d’autore” è il concorso che, con uno sguardo internazionale, si rivolge a tutti i creativi senza porre alcun limite di età e nazionalità.

 


Continua la lettura

10 Febbraio 2011
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it