Un progetto con la collaborazione tra CRF e i produttori di arredi per la Grande Distribuzione Cefla (Imola), Intrac (Rovigo), LaFortezza (Pianoro-Bologna) e Metalsystem-Sidac (Rovereto-Gambara) , con la collaborazione e supporto di esperti medici di lavoro dell’INAIL di Roma, dell’Università di Bologna e Università di Torino, oltre all’ente certificatore CATAS di S. Giovanni al Natisone, Udine.
Da quest’anno l’appuntamento fieristico del MADE expo (Milano Architettura Design Edilizia) organizza MADE expo in tour, un ciclo di conferenze sul territorio nazionale atto a coinvolgere aziende, professionisti e appassionati del settore sui temi più caldi del costruire.
Il Decennale di fondazione
Nel presentare ufficialmente l'avvio di XfafX, progetto culturale legato alle celebrazioni del Ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara, ci è sembrato in qualche modo logico e utile riconnetterlo – in uno spirito di continuità e, allo stesso tempo, di evoluzione – al suo fortunato antecedente rappresentato dal Decennale di fondazione Xfaf, iniziativa ideata e promossa da Graziano Trippa, Alfonso Acocella, Gabriele Lelli, Theo Zaffagnini.
Conferenza di Luca Scacchetti
"Viaggio in Italia. Luoghi e materiali"
Mercoledì 23 marzo 2011, ore 16.30
Palazzo Tassoni Estense
Salone d'Onore
via della Ghiara 36,
Ferrara
Gli ultimi saloni dell’automobile (Qatar, Los Angeles, Ginevra) hanno rilevato una moltitudine di proposte e approcci per affrontare il futuro del veicolo, con un particolare occhi all’evoluzione “green”, cosa che non stupisce in quanto questa industria viene particolarmente accusata di inquinare l’ambiente.
Le grandi case automobilistiche si fanno la gara per la più convincente e innovativa tecnologia, che si divide tra lavori realizzabili e applicabili anche domani mattina, ai più pionieristici e avveniristici pensato per il 2020 e oltre.
Marmomacc alla Triennale di Milano dal 12 al 17 aprile 2011, h. 10:30-22 con la Mostra “Irregolare-Eccezionale”.
Ideato da EdicomEdizioni, legnoarchitettura è un progetto editoriale che nasce con l'obiettivo di avvicinare il progettista all'architettura in legno attraverso una rivista specializzata in versione cartacea e digitale, una newsletter mensile e una serie di appuntamenti sul territorio nazionale.
I materiali autopulenti derivano la loro proprietà dal comportamento fotocatalitico che ne caratterizza la superficie. La capacità di aggredire gli inquinanti atmosferici, descritta nel post I trattamenti autopulenti: materiali fotocatalitici e “effetto loto”, 10 Gennaio 2011 è una innovazione che investe sia nuovi materiali che materiali ormai tradizionalmente impiegati in Architettura.