Lectio magistralis
Diébédo Francis Kéré
Inaugurazione mostra
BSI Swiss Architectural Award 2010
4-17 giugno 2012
4 giugno 2012
Palazzo Tassoni Estense
Via della Ghiara 36, Ferrara
I tavoli multiuso “Devil Amongst the Tailors” di Aberrant Architecture realizzati in frassino, noce, acero e ciliegio americani sono stati protagonisti della nuova edizione della mostra Handmade organizzata dall’autorevole rivista inglese Wallpaper*.
Sulla scia del successo della mostra Handmade dell’anno scorso, Wallpaper*, autorevole rivista inglese di design famosa in tutto il mondo, è tornata a Palazzo Brioni in occasione della Settimana del Design di Milano (17 – 22 aprile 2012) con opere commissionate per eventi speciali, frutto di collaborazioni esclusive tra i migliori designer e artigiani del mondo per la nuova edizione di ‘Handmade’.
In occasione del ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara e il quindicinale dalla scomparsa di uno dei suoi fondatori e docenti, la Fondazione del Monte ospiterà dal 1 al 30 giugno 2012 una mostra retrospettiva di Mario Zaffagnini (1936, 1996) che traccia per la prima volta e a tutto tondo la figura dell'architetto.
Magnifico Rettore Pasquale Nappi
Il gruppo Fassa Bortolo è esempio di una grande visione imprenditoriale fondata da tempo sui principi di automazione, efficienza e sostenibilità.
Il coordinamento tra impresa e ricerca è oggi indispensabile per un’innovazione strategica non solo nel mondo produttivo ma anche in quello accademico. La Facoltà di Architettura di Ferrara nel 2011 è stata per la 9° volta al primo posto nella graduatoria delle sedi universitarie più virtuose: grazie al Tecnopolo, la sinergia tra realtà imprenditoriali e Università in ambito sperimentale è particolarmente attiva, tanto che l’Ateneo Ferrarese gode di considerevole stima a livello internazionale.
Da tempo il rapporto tra Facoltà di Architettura di Ferrara e gruppo Fassa Bortolo è stretto: basti pensare al Premio Internazionale di Architettura Sostenibile Fassa Bortolo che seleziona ogni anno opere di elevato profilo progettuale e culturale.
Il riconoscimento di oggi traduce la volontà di confermare ufficialmente all’impresa e al suo protagonista manageriale la valenza non solo economica ma anche di responsabilità sociale, grazie al suo specifico impegno nel promuovere - con coraggio - innovazione e diversificazione.
La società di oggi vive un momento storico di estrema criticità a scala globale. Nonostante la crisi planetaria, è però nelle situazioni di grande difficoltà che emerge la capacità delle Istituzioni di affrontare la crisi e di “uscirne” nel modo migliore. Oggi più che mai è necessaria l’adozione di nuovi paradigmi culturali e di una nuova coscienza etica relativamente all’uso del territorio.
Edra nasce nel 1987 in Toscana, territorio ricco di storia, cultura, arte e sapienza produttiva. Il nome deriva dalla parola greca “esedra” – luogo filosofico destinato alla conversazione e all’incontro. Edra propone progetti originali, nati da un’inedita unione di tradizione e innovazione, alta tecnologia e abilità manuali, in una ricerca continua di nuove forme, alte prestazioni e nuovi materiali.
La mostra è organizzata in nove sezioni: “sala dell’Economia”, “sala di Taddeo Gaddi”, “sala della vita pubblica e privata”, “sala della Croce degli Uffizi”, “sala della Casa”, “sala di Giotto e Arnolfo”, “sala della Scienza”, “sala della città”, “sala delle proiezioni”.
Il percorso espositivo presenta ben 222 ‘pezzi’ di vario genere: sculture, bassorilievi, affreschi staccati, polittici e dipinti, codici miniati, monete, documenti contabili, armi, oggetti d’uso quotidiano. La provenienza delle opere è varia: dal Museo del Bargello allo Stibbert, dall’Archivio di Stato di Firenze alla Biblioteca Nazionale.
17 maggio 2012 ore 15,30
Partecipano
Alessandro Ciabatti, Direttore marketing di Elica
Giuseppe Mincolelli, Architetto e designer, Dipartimento di Architettura di Ferrara
Clara Mantica, Bestup
Erica Marson, Giornalista, Ottagono
Francesco Orlando, Managing partner di Fair Play Consulting
Maurizio Rossi, Socio di H-farm
Beatrice Spirandelli, Architetto
Romolo Stanco, Architetto e designer
Giancarlo Tintori, Architetto e designer