Christoph Ingenhoven fonda lo studio di architettura ingenhoven architects nel 1985. Lo studio ha vinto numerosi concorsi internazionali e premi di architettura per le architetture realizzate; è situato nel distretto denominato “Media Harbour” di Düsseldorf e vi lavorano circa 100 persone tra architetti, interior designers, disegnatori e modellisti.
La Fondazione Fiumara d’Arte in collaborazione ad AIAC e Press/Tfactory, sono liete di presentare, il primo workshop internazionale di design, che si terra? a Tusa presso il museo-albergo Atelier sul mare, nella prima settimana di luglio 2012.
Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo - IX edizione
Cerimonia di premiazione
25 giugno 2012
Palazzo Tassoni Estense, Ferrara
Più di mille metriquadri di esposizione, l'intera galleria del terzo piano del Centre Pompidou di Metz, avveniristica costruzione diShigeru-Ban, sono consacrati per quasi nove mesi (da ottobre 2011 a luglio 2012) all'opera di Ronan & Erwan Boutoullec.
Grand Prix e Bios®, la ricerca dell’eccellenza
Un concorso di architettura e una piastrella antibatterica, due storie che raccontano lo stile del lavoro di Casalgrande Padana
Grand Prix e Bios ®. Un concorso internazionale di architettura unico nel suo genere e una linea di piastrelle in grès porcellanato con elevate proprietà antibatteriche nella massa.
Il primo identifica un’operazione culturale che si propone di sviluppare e rendere più proficuo il legame tra chi produce e chi applica, per innescare un circolo virtuoso capace di generare prodotti e progetti orientati alla qualità e all’innovazione. La seconda definisce un materiale di nuova concezione, risultato di un lungo e serio processo di ricerca, sperimentazione e verifica; un prodotto destinato a rivoluzionare il settore ceramico.
In occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2012, l'azienda vicentina Lithos Design ha presentato in anteprima la collezione Drappi di Pietra, una affascinante serie di rivestimenti lapidei modulari di nuova concezione progettati dal designer Raffaello Galiotto.
La collezione Drappi di Pietra è composta da cinque modelli le cui denominazioni richiamano il mondo dei tessuti per l'evidente analogia dei rivestimenti lapidei con le caratteristiche di leggerezza e di sinuosità delle stoffe.
Nato a Gando, un piccolo paese del Burkina Faso, Diébédo Francis Kéré, in quanto primogenito del capotribù, ha la possibilità di accedere alla scuola. Dopo il diploma, riceve una borsa di studio per continuare la propria formazione in Germania nell’ambito dei programmi di aiuto tedeschi.
Promosso da: BSI Architectural Foundation, Lugano
con il patrocinio di: Ufficio Federale della Cultura, Berna Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana, Mendrisio
in collaborazione con: Archivio del Moderno, Mendrisio