Post-it

Laboratorio Tecnologie di prodotto II. A.A. 2011-2012

La forma di un oggetto contenitore è il risultato di una complessa serie di relazioni che si instaurano tra le materie stesse che lo costituiscono e quelle del contenuto, unite alla necessità di assolvere una funzione (contenere, conservare, attingere, mescere…) non disgiunta da una necessità di ordine estetico.
Non solo, la materia nell’esigenza di essere modellata serialmente in forma di oggetto d’uso, è anche caratterizzata da tecnologie o processi produttivi specifici, capaci di conformarla secondo determinate regole.
È compito del designer dominare questi processi e attraverso l’operazione progettuale, saper conciliare le varie esigenze disegnando un prodotto che si immetta nel mercato con competitività.


Continua la lettura

19 Luglio 2012

"Contenitore-contenuto. La materia si con-forma"

Mostra degli elaborati degli studenti del corso Laboratorio di Tecnologie di prodotto II, A.A. 2011-2012

 

Corso di laurea in Design del prodotto industraie

Design di prodotto, prof. Raffaello Galiotto

Tecnologie del design, prof. Andrea Morgante

Metodi di ottimizzazione della forma, prof. Enrico Milani

 

martedì 17 luglio - settembre 2012

Palazzo Tassoni Estense

Via della Ghiara 36, Ferrara

 


Continua la lettura

16 Luglio 2012

Intervista a Massimo Iosa Ghini

“Sono un architetto che non ha rifiutato l'artisticità: in ogni progetto offro le risposte che sento intuitivamente. L'esercizio faticoso, in questi anni, è stato aprirsi alle istanze altrui, perché la difficoltà del mio approccio, se devo essere un créateur, è pormi umilmente in ascolto. Dare una risposta che, anche se sai già, è una risposta che ha ascoltato. Vivo queste qualità, la capacità di sentire, come una necessità: il design e l'architettura sono due gambe dello stesso corpo che mi consentono di camminare”. Massimo Iosa Ghini


Continua la lettura

07 Luglio 2012

Pietre d'artificio

La ricerca “Pietre d’artificio. Materiali per l’architettura tra mimesi e invenzione” si propone di indagare il senso costitutivo e applicativo, nonché la dimensione espressivo-sensoriale, di alcuni materiali “d’ispirazione litica” contestualizzando il tema sia teoricamente che storicamente, lungo un percorso sospeso fra tradizione e contemporaneità, tra artigianato e industria, tra imitazione, riproduzione seriale e personalizzazione del prodotto.


Continua la lettura

06 Luglio 2012

Convergenze materiche.
Atelier didattico di sperimentazione con Chris Gilmour

La sperimentazione didattica della quale si presenta qui una sintesi, riguarda l'universo degli oggetti comuni presenti nell'orizzonte domestico – in specifico oggetti “contenitori” realizzati, originariamente, in plastica – per farne oggetto di una metamorfosi che in un passaggio solo li trasforma in oggetti d'osservazione, di riflessione, se non “artistica” quantomeno “concettuale” attraverso la trasformazione in modelli di cartone.


Continua la lettura

03 Luglio 2012

Massimo Iosa Ghini. The design mover

Ospite d’onore durante le celebrazioni del ventennale di Facoltà, Massimo Iosa Ghini ha tenuto all’interno del progetto XfafX una approfondita lectio magistralis trattando i temi del design, delle tecnologie e dei trasporti attraverso l’attenta spiegazione dei suoi più noti progetti. Un’occasione d’arricchimento e riflessione che, per chi non fosse stato presente nel Salone d’onore di Palazzo Tassoni Estense, potrà essere ripresa attraverso le parole di questo report.


Continua la lettura

01 Luglio 2012

Riqualificazione grafica
Sergio Polano

LEZIONE
ReUse: Strategie sostenibili di riqualificazione urbana
29 Giugno ore 18:00


Continua la lettura

28 Giugno 2012
Tavolo

Il Rinascimento del design: due opere del maestro Giuseppe Rivadossi

Le opere di Giuseppe Rivadossi si collocano in una zona di cerniera tra la pratica artigianale del trattamento del legno e l’inventiva capacità del designer, rispondendo perfettamente all’esigenza di riflessione sul ruolo della creatività in relazione alla manodopera che molte ricerche stanno cercando di accogliere e promuovere. 


Continua la lettura

26 Giugno 2012
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it