Post-it

Poesie di Legno.
Madie e credenze di Giuseppe Rivadossi

Nell’aprile del 2009 Mario Botta scriveva a proposito della nuova collezione presentata da Giuseppe Rivadossi “Dobbiamo essere grati a questa bottega del legno che, contro tutte le tendenze in atto del mercato e della globalizzazione, riesce a creare ed a produrre opere straordinarie per la loro bellezza, cariche di intelligenza artigiana e tali da trasmettere una capacità evocativa che tocca e commuove l’uomo di oggi”


Continua la lettura

07 Settembre 2012

A B e t t e r W o r l d
di Studio427

In occasione della 13. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia il progetto <A Better World> trasforma la Serra dei Giardini in un luogo per esplorare e avvistare i segni di un promettente futuro.
Studio427 promuove esperienze socio-culturali, accoglie riflessioni sul concetto di spazio pubblico e, nella logica del tema della tredicesima Mostra Internazionale di Architettura – Common Ground, rappresenta la propria natura polivalente, con un ciclo di mostre, lecture, laboratori di design, architettura, cinema, botanica, web, cucina.


Continua la lettura

04 Settembre 2012

Ideare, sperimentare, materializzare. Una conversazione con Matali Crasset

Ho avuto occasione di conoscere per la prima volta i tuoi progetti qualche tempo fa a Milano presso la galleria Luisa delle Piane. Il fascino immediato che hai suscitato su di me è stato per l'uso disinvolto, disinibito del colore, come elemento linguistico del progetto.
Approfondendo poi il tuo percorso, le tue realizzazioni, emerge che non vi è soltanto la policromia ma anche altre costanti quali composizione, modularità, trasformabilità, interazione, duttilità di elementi, flessibilità di spazi. È indubbio: attraverso i tuoi progetti, mantieni "svegli", "attivi", "reattivi" gli utenti.
Pensi dunque che questa sia una delle funzioni "sociali" del design?


Continua la lettura

06 Agosto 2012

Il design industriale come strumento di innovazione per le imprese


Continua la lettura

02 Agosto 2012

Spline Chair
di Sean Dare

Spline Chair
Species: American white oak, American black walnut; Designer: Sean Dare


Dare Studio è un’azienda inglese che produce mobili di design per l’arredamento di lussuosi interni privati e per il contract di alto livello. Fondata nel 2009 da Sean Dare, si è imposta per stile, qualità e lavorazione artigianale ed è un modello di ottimo design contemporaneo. Dare Studio offre sia soluzioni per la produzione industriale che arredamenti su misura.


Continua la lettura

31 Luglio 2012

Intervista a Fabio Gramazio

Fabio Gramazio & Matthias Kohler sono architetti e programmatori, specializzati nell’applicazione di tecnologie digitali all’architettura. In particolare le loro ricerche, condotte presso il Politecnico Federale di Zurigo dove sono docenti della cattedra di Architettura e Fabbricazione digitale e quindi estese ai progetti del loro studio professionale, si concentrano sulle possibilità di utilizzo del braccio meccanico automatizzato nel campo dell’architettura. Il robot è in grado di assemblare elementi modulari secondo forme progettate e calcolate con strumenti di disegno tridimensionale direttamente connessi alla macchina.


Continua la lettura

27 Luglio 2012

faf, ancora prima in Italia

La Facoltà di Architettura di Ferrara, per l'anno A.A. 2011-2012, è nuovamente al primo posto fra le ventidue facoltà italiane di Architettura secondo gli indici di qualità della classifica CENSIS pubblicata nei giorni scorsi suLa Repubblica e nella Grande Guida Università 2012-2013.


Continua la lettura

25 Luglio 2012
In the hands - Giulia Cavinato

Laboratorio Tecnologie di prodotto II. A.A. 2011-2012.
Water Design

Water Design

Un workshop di 38 ore ed un tema complesso, quello dell’acqua e di come contenerla e valorizzarla. Questo è quello che gli studenti hanno affrontato con me.
Insieme abbiamo immaginato uno scenario apocalittico, ma non molto distante dal futuro. Uno scenario in cui l’acqua è divenuto il bene più prezioso, poichè raro. L’acqua, in questo scenario, è divenuta la valuta più cara, il bene più costoso, sorpassando anche l’oro. E il contenitore da progettarsi doveva riflettere esattamente queste riflessioni.


Continua la lettura

23 Luglio 2012
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it