Alla forma dell’“intervista”, intesa come partecipata comunicazione, si è scelto di affidare il racconto sul design, e non solo, espresso da Andrea Branzi in occasione del Ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara, quando l’architetto Alessandro Deserti, docente del Politecnico di Milano, poco prima si procedesse con la lectio magistralis “Oggetti e territori”, ha indirizzato una riflessione dialogica sui temi importanti per il maestro.
Entro agosto 2013, infatti, si dovrà attivare anche per gli architetti un percorso di formazione permanente. È necessario quindi sviluppare un confronto tra Ordini, Università e Pubbliche Amministrazioni per valutare il modello di offerta formativa in grado di consentire una scelta mirata dei temi e dei percorsi aggiornamento, i ruoli e le specificità delle competenze in rapporto all’autonomia e l’integrazione dei tre soggetti.
Tra le esigenze soddisfatte dall’intreccio, è quello di allineare, di legare e, conseguentemente, di unire.
Nell’elaborazione di un elemento euritmico composto da elementi ripetibili spesso siamo chiamati a considerate la presenza di un modulo e di un giunto: anche la collana di perle o la corona di alloro presuppone un elemento costitutivo e un elemento di collegamento che, nella maggior parte dei casi, ha un minore ruolo dal punto di vista estetico; elementi spazio-direzionali riprendendo l’esempio della corona e del coronamento che volendo segnare la delimitazione verso l’alto siano queste piume, foglie, o qualsiasi altro elemento naturale o artificiale, contrariamente ai segni che sottolineano il contatto con la terra che si orientano verso il basso.
Università degli Studi di Ferrara | Dipartimento di Architettura
Corso di laurea in Design del prodotto industriale
I progetti esposti in mostra sono il risultato dell'attività del Corso di Product Design II per l'Anno Accademico 2012/2013, Proff. Romano Adolini, Laura Gabrielli, Elisa Poli.
Il progetto è incentrato sul connubio fra le eccellenze tecnologiche nell’automotive presenti nell’area modenese: e le metodologie di ottimizzazione tipiche del design strategico. In sostanza, il mix fra innovazione tecnologica e innovazione nei processi che costituisce da sempre l’anima del made in Italy.
La III edizione del Festival del Verde e del Paesaggio 2013 in programma al parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 17, 18 e 19 maggio 2013. indice Balconi per Roma, un concorso nazionale rivolto a giovani architetti, architetti del paesaggio o designer under 30 per la ideazione, progettazione e realizzazione di un balcone.
All’Università, intesa come luogo pubblico di ricerca e di formazione, spetta storicamente il compito di produrre innovazione culturale, scientifica, tecnologica e di essere al contempo serbatoio di conoscenza e testimonianza di memoria.
Secondo la definizione che ne danno i manuali di tecnica tessile, qualsiasi artefatto formato da elementi flessibili con una dimensione nettamente prevalente sulle altre due può essere definito come tessuto; il participio passato sostantivato è usato, quindi, per indicare un prodotto ma anche, seppure in modo abbastanza approssimativo, una tecnica di lavorazione.