Entro agosto 2013, infatti, si dovrà attivare anche per gli architetti un percorso di formazione permanente. È necessario quindi sviluppare un confronto tra Ordini, Università e Pubbliche Amministrazioni per valutare il modello di offerta formativa in grado di consentire una scelta mirata dei temi e dei percorsi aggiornamento, i ruoli e le specificità delle competenze in rapporto all’autonomia e l’integrazione dei tre soggetti.
Tra le esigenze soddisfatte dall’intreccio, è quello di allineare, di legare e, conseguentemente, di unire.
Nell’elaborazione di un elemento euritmico composto da elementi ripetibili spesso siamo chiamati a considerate la presenza di un modulo e di un giunto: anche la collana di perle o la corona di alloro presuppone un elemento costitutivo e un elemento di collegamento che, nella maggior parte dei casi, ha un minore ruolo dal punto di vista estetico; elementi spazio-direzionali riprendendo l’esempio della corona e del coronamento che volendo segnare la delimitazione verso l’alto siano queste piume, foglie, o qualsiasi altro elemento naturale o artificiale, contrariamente ai segni che sottolineano il contatto con la terra che si orientano verso il basso.
Università degli Studi di Ferrara | Dipartimento di Architettura
Corso di laurea in Design del prodotto industriale
I progetti esposti in mostra sono il risultato dell'attività del Corso di Product Design II per l'Anno Accademico 2012/2013, Proff. Romano Adolini, Laura Gabrielli, Elisa Poli.
Il progetto è incentrato sul connubio fra le eccellenze tecnologiche nell’automotive presenti nell’area modenese: e le metodologie di ottimizzazione tipiche del design strategico. In sostanza, il mix fra innovazione tecnologica e innovazione nei processi che costituisce da sempre l’anima del made in Italy.
La III edizione del Festival del Verde e del Paesaggio 2013 in programma al parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 17, 18 e 19 maggio 2013. indice Balconi per Roma, un concorso nazionale rivolto a giovani architetti, architetti del paesaggio o designer under 30 per la ideazione, progettazione e realizzazione di un balcone.
All’Università, intesa come luogo pubblico di ricerca e di formazione, spetta storicamente il compito di produrre innovazione culturale, scientifica, tecnologica e di essere al contempo serbatoio di conoscenza e testimonianza di memoria.
Secondo la definizione che ne danno i manuali di tecnica tessile, qualsiasi artefatto formato da elementi flessibili con una dimensione nettamente prevalente sulle altre due può essere definito come tessuto; il participio passato sostantivato è usato, quindi, per indicare un prodotto ma anche, seppure in modo abbastanza approssimativo, una tecnica di lavorazione.
Materiali tradizionali favoriscono la ricerca e diventano un mezzo per sviluppare e raccontare la creatività e l’energia dei nuovi designer: parliamo di carta e cartone, nient’altro che fibre vegetali sapientemente trasformate dall’industria.
Le caratteristiche funzionali ed estetiche del design in carta lasciano un ampio spettro di possibilità per nuovi progetti e le moderne tecnologie permettono l’uso di fibre in forme e strutture complesse e sempre più performanti.