Il modello universitario ottocentesco di matrice tedesca – che ha coniugato, per quasi un secolo e mezzo, ricerca e didattica nel nome e negli interessi degli Stati nazionali con il compito di formare le élite – è stato travolto nell'ultimi cinquant'anni da fattori strutturali diversi ma sinergicamente erosivi, fra cui è possibile evidenziare:
– la diffusione dell'Università di massa;
– la moltiplicazione dei luoghi di produzione della conoscenza;
– il superamento degli Stati nazionali a favore di spazi economici e culturali sovranazionali;
– lo sviluppo globale della Rete che ha innovato, insieme a tanti settori dell'economia, i modi tradizionali di produzione e trasmissione del sapere.
L’età che ha visto l’affermazione delle plasiche ha, parallelamente, portato al trionfo del colore in tutti i campi del design; un colore che si è imposto con tutta la sua forza espressiva, riuscendo a codificare un linguaggio che ha superato a pieno le suggestioni cromatiche archetipiche riproposte dal funzionalismo.
Da questa edizione il Premio ha cadenza biennale e sarà esclusivamente dedicato ai progetti elaborati da studenti (italiani o stranieri) all’interno delle Università Italiane.
Dipartimento di Architettura di Ferrara
Laboratori di progettazione architettonica IV A, B e C
Gabriele Lelli, Walter Nicolino, Guido Incerti
Lunedì 10 marzo ore 16,30 aula E1
«L’idea di comunicazione è profondamente ambigua, oscilla fra lo scambio di informazione e l’azione simbolica sull’altro, fra il dialogo e la manipolazione, fra la riconferma di valori condivisi e la seduzione […] In ogni caso la comunicazione è un fare problematico, che lascia difficilmente spazio alla parità e alla reciprocità degli uomini e si presta sempre almeno al sospetto dell’autoritarismo e della manipolazione».
Ugo Volli, Introduzione a Il libro della comunicazione, 1994.
II Premio per le Tesi di Laurea “Paesaggio, architettura e design litici”, ideato e organizzato da Veronafiere, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona, si inserisce nelle attività culturali della 49a Marmomacc finalizzate a promuovere una consapevole cultura della pietra tra architetti, ingegneri, designer e produttori del settore marmifero.
A fine 2013 sono stati assegnati i premi del concorso di progettazione Concept tools for retail, organizzato dal Laboratorio di Basic Design del Corso di laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara, con il patrocinio di Gibamvision srl, società del gruppo Gibam di Bellocchi di Fano, che si occupa di soddisfare l’esigenza d’interattività in ambito retail.
Programma “DeLight. Il progetto della luce tra Design e Architettura”
Dipartimento di Architettura
Palazzo Tassoni Estense
04 marzo 2014, ore 10:30