Il laboratorio di LPD1 dei docenti Raffaello Galiotto, Vincenzo Pavan e Claudio Alessandri si chiude con una mostra di tutti i lavori prodotti dagli studenti nel corso del semestre. Nell’atrio di Palazzo Tassoni (via Ghiara 36) saranno visibili fino al 20 giugno tutte le tavole d’esame e i modelli realizzati dagli studenti per rappresentare i loro progetti di design litico.
Parlare di tessuto significa aprire un sipario su un mondo a parte, un universo morbido che può affascinare ed anche destabilizzare per vastità e caratteristiche. Il tessuto in primis ci copre, ci protegge dal freddo, dagli sguardi indiscreti e ci connota anche socialmente; se però pensiamo che anche la casa o, addirittura, lo spazio in senso lato vanno “vestiti” possiamo smarrirci tra le trame, la consistenza, i colori. KhalilGibram diceva: “la casa è il vostro più ampio corpo” ed io aggiungo che, come tale, va rivestita, ammantata, valorizzata anche con il materiale morbido.
Material ConneXion Italia ha indetto la seconda edizione di MCI Contest, concorso rivolto a studenti e professionisti incentrato sull’innovazione materiale negli ambiti del design, dell’ingegneria, dell’architettura e della moda.
Il piano delle attività che si prevede di svolgere, degli impegni e delle scadenze, l’ordine del giorno degli incontri organizzativi, sono, in termini figurati, “agenda”. Il termine, in uso puntualmente anche in lingua inglese, conserva e fissa il significato antico delle “cose da farsi”.
Anche quest’anno il corso di LPD 1 dei proff. Galiotto, Pavan e Alessandri ha portato all’attenzione di un nutrito gruppo di aziende del settore lapideo, i progetti sviluppati dagli studenti del secondo anno. Il corso, interamente dedicato al progetto di prodotti in pietra con applicazione nel campo architettonico, ha avuto per tema “Veritcalità litiche, elementi di design per strutture e superfici verticali”.
Il richiamo di Sergio Polano alla necessità di un progetto che sia espressione equilibrata di un’alta cultura visuale e di una profonda esperienza materica e costruttiva, identifica con immediatezza i termini della questione allestitiva, che questo contributo vuole brevemente analizzare in relazione alle applicazioni contemporanee dei materiali a base di cellulosa.
Sabato 7 giugno | Bologna, Via Speranza 42.
ore 10.00–13.00
VISITA AL MAST
La famiglia, gli amici e i colleghi vogliono ricordare il lavoro del prof. Andreucci con un premio da conferire all’autore di una tesi di laurea in Architettura particolarmente interessante per l’originalità dei contributi progettuali.