Giunto alla sua XIV edizione, tornal’International Award Achitecture in Stone il premio biennale riservato opere di architettura realizzate con la pietra. Curato dall’architetto Vincenzo Pavan, il premio appresenta da sempre un importante studio svolto dall’osservatorio Marmomacc nel vasto panorama internazionale dell’architettura litica alla ricerca di progetti a edifici cittadini a contesti residenziali, da interventi di recupero a opere di riqualificazione urbana- che sappiano interpretare con tecniche e linguaggi nuovi il mondo lapideo nel rispetto del paesaggio in cui sono tati realizzati. Il premio include anche un riconoscimento speciale “admemoriam”, dedicato a un artista del passato.
Lo scorso venerdì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Club Carta e Cartoni ha organizzato una visita guidata a Expo Milano 2015.
Ogni due anni Pro Carton propone ai giovani studenti di design di partecipare al premio a loro dedicato, il “Pro Carton Young Designers Award”. Il premio viene conferito alle idee di design nuove e non ancora realizzate nel settore delle applicazioni in cartone in tutta Europa.
Corso di laurea in Design del Prodotto industriale, Dipartimento di Architettura di Ferrara.
Mostra degli elaborati degli studenti del Laboratorio di Product design I, A.A. 2014-2015
Docenti proff. Raffaello Galiotto, Vincenzo Pavan, Federica Zanotto, Gianluca Gimini
The Invisible Store of Happiness, alto tre metri, è un inno al legno e all’abilità di lavorarlo. Due dei più brillanti talenti inglesi – il designer e produttore di mobili Sebastian Cox e l’artista Laura Ellen Bacon – hanno impiegato tre mesi per fabbricare questa struttura in legno di latifoglie americane che è stata esposta durante la Clerkenwell Design Week (CDW, 19-21 maggio) sotto l’arcata che dà accesso allo storico Museum of the Order of St John a Londra.
Enrico De Angeli (1900-1979) è stato uno di quegli architetti che per una concomitanza di circostanze non ha avuto modo di esprimere appieno il proprio talento. Accompagnato in vita dalla nomea di personaggio scomodo, polemico e in ricorrenti condizioni di ristrettezza economica, l’attenzione che a posteriori è stata dedicata ad una figura in cui «la solida preparazione tecnica ed espressiva» convive con «il tormento interiore che diventa estasi, visione, bellezza» resta prevalentemente limitata all’ambito bolognese in cui ha vissuto ed operato.
Dal 15 al 19 giugno, a Ferrara, negli spazi del Mercato Coperto di via Santo Stefano / via del Mercato, avrà luogo la seconda edizione di MEME MAKER LEARNING EXPOSED.
UPS, società leader nel settore trasporti e logistica a livello globale, in collaborazione con Rizoma, brand di successo internazionale nel mondo del design e della ricerca stilistica applicata al movimento, lancia UPS & Rizoma Urban Mobility Contest, un concorso aperto agli studenti delle più prestigiose scuole e facoltà di design in Italia, volto alla ricerca dell’idea migliore in ambito di mobilità urbana sostenibile.