È stato un semestre di lavoro intenso e proficuo quello degli studenti del corso di laurea in Design del Prodotto Industriale che hanno partecipato al corso di LPD1. A questo breve articolo, con cui si desidera fare il punto sulle attività di studio, ricerca e progetto svoltesi all’interno del laboratorio tenuto dai docenti Galiotto, Pavan, Zanotto e dallo scrivente, ne seguiranno altri quattro, introdotti da un breve testo e volti a presentare, in maniera congrua agli ottimi risultati raggiunti, i singoli progetti sviluppati nel corso del semestre dagli studenti.
Abbiamo inteso collegare – attraverso un salto “acrobatico” – funzionalmente, o solo narrativamente, tutta una serie di artefatti edilizi o soluzioni applicative con impiego di prodotti laterizi che entrano in contatto con l’acqua, risorsa indispensabile di vita e assai scarsa nell’antichità.
MD Material Design Post-it Journal – specifica sezione di Materialdesign.it, canale comunicativo istituzionale del Laboratorio Material Design – è rivista digitale dotata di specifico codice ISSN, riconosciuta a livello nazionale come periodico scientifico in UGOV Catalogo dei prodotti della ricerca.
MD Post-it Journal nasce per diffondere tempestivamene in rete i risultati in progress delle ricerche effettuate da docenti e giovani ricercatori afferenti al team di Lab MD del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
A distanza di quattro anni dalla fondazione di Materialdesign.it, la redazione avvia la pubblicazione degli Annali MD Post-it Journal che intende porsi come collana di volumi digitali indirizzati a proporre, annualmente, una selezione dei contributi più significativi editati dalla rivista digitale.
The Advances in Architectural Geometry (AAG) Conference 2016 will be hosted by the NCCR Digital Fabrication and will take place at the ETH Zurich on September 9-13, 2016. The conference chairs will be Professor Fabio Gramazio and Professor Matthias Kohler.
MERCOLEDÌ 8 LUGLIO – SALA FERRUZZA - ROMANO CONSORZIO PLEMMIRIO VIA GAETANO ABELA, 2 – SIRACUSA
Seminario di Storia dell’architettura contemporanea
Firenze e le avanguardie Radicali. Progetti, azioni, super-visioni, oggetti extra
Riflessioni e nuove questioni
docente: Patrizia Mello
Il modello di origine di vari tipi di laterizi cotti romani – in particolare il caratteristico mattone quadrato di età imperiale – è da rintracciare nelle grandi tegole da tetto.