Artefatti comunicativi fra bidimensionalità e tridimensionalità di prodotto
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA / UNIFE
Corso di laurea in Design del Prodotto industriale
Laboratorio di Design della comunicazione
AA. 2013-2014
Nicola Ferrari, laureatosi presso il Dipartimento di Architettura nel Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale ha vinto il Dyson Design Award Italia - ed è nella shortlist per il premio mondiale - con il progetto sviluppato nel Laboratorio di Sintesi Finale e discusso come Tesi di Laurea.
Mostra elaborati studenti di Product Design I
Palazzo Tassoni Estense, dal 16 al 26 luglio 2013
Dipartimento di Architettura di Ferrara
Corso di laurea in Design del prodotto industriale
Laboratorio di Procuct Design I
A.A. 2012-13
Raffaello Galiotto
Vincenzo Pavan
Veronica Dal Buono
Davide Turrini
«Cultura è comunicazione. Ogni oggetto creato dall’uomo, sia che appartenga al suo bagaglio materiale o simbolico, è comunicativo».
La riflessione, evinta da un più ampio costrutto teorico sull’uomo e il linguaggio espresso da Tomás Maldonado nel 1953, ci sembra attuale e viva anche nella contemporanea società del Terzo Millennio1, ove il design di prodotto può dirsi inestricabilmente intrecciato al design dei prodotti astratti e della comunicazione. Ogni artefatto, anche solo attraverso la sua configurazione formale, si inscrive nella sfera della comunicazione rispondendo ad un intenzionalità esterna, al soddisfacimento delle esigenze di una committenza (emittente), e dialogando con essa per disporre il progetto verso l’utilizzatore finale (destinatario).
Mostra elaborati dei Laboratori di Progettazione IV, A.A. 2012-13
Palazzo Tassoni Estense 5-13 luglio 2013
“Louder than bombs” è il workshop di progettazione promosso da Stone Academy e tenutosi a Roma dal 3 al 6 Aprile 2013, in occasione del settantesimo anniversario del bombardamento che ha coinvolto il quartiere di San Lorenzo durante la Seconda Guerra Mondiale.
MoAbS è un prototipo di abitazione temporanea, auto costruibile, realizzato assemblando a secco elementi e componenti prodotti industrialmente.
Il sistema, ottenuto dalla aggregazione di due moduli - modulo base 4x2m e modulo servizi 2x2m - è concepito come Kit di montaggio, flessibile, reversibile, a basso costo ed energeticamente autosufficiente.
Il Premio di Architettura “Costruire con sistemi in legno”, aperto agli studenti del II° anno iscritti al corso “Laboratorio di Costruzioni dell’architettura 1” del Dipartimento di Architettura DA di Ferrara, è giunto alla sua XI° edizione, con il titolo “La casa della memoria – ricettività per una ricostruzione sostenibile”.