Didattica

La città degli scambi

Il progetto architettonico è considerato principalmente come “partitura” della costruzione. Le caratteristiche della materia come ingredienti della costruzione. La città e l’ambiente naturale, il paesaggio dell’abitare, come il risultato ambientale. L’architettura diventa l’elemento semplice e controllabile, la materia della costruzione della città.


Continua la lettura

23 Febbraio 2013

I progetti vincitori del concorso “Acciaio | Acqua | aria”

La Giuria del Corso/Concorso “Acciaio | Acqua | aria”, composta da Evelina Bazzo, Osservatorio Permanente Adi, Alessandro Lolli, Giornalista, Francesco Pagliari, giornalista di The Plan, e Natalino Malasorti, Amministratore Delegato di Cea, si è riunita a Ferrara il 28 gennaio 2013 per valutare gli elaborati del Corso di Product Design II A.A. 2012/2013 del Corso di laurea in Design del prodotto industriale di Ferrara.


Continua la lettura

15 Febbraio 2013

Acciaio | acqua | aria

Università degli Studi di Ferrara | Dipartimento di Architettura

Corso di laurea in Design del prodotto industriale

 

I progetti esposti in mostra sono il risultato dell'attività del Corso di Product Design II per l'Anno Accademico 2012/2013, Proff. Romano Adolini, Laura Gabrielli, Elisa Poli.


Continua la lettura

27 Gennaio 2013

Lunga vita alla carta!

Materiali tradizionali favoriscono la ricerca e diventano un mezzo per sviluppare e raccontare la creatività e l’energia dei nuovi designer: parliamo di carta e cartone, nient’altro che fibre vegetali sapientemente trasformate dall’industria.
Le caratteristiche funzionali ed estetiche del design in carta lasciano un ampio spettro di possibilità per nuovi progetti e le moderne tecnologie permettono l’uso di fibre in forme e strutture complesse e sempre più performanti.


Continua la lettura

12 Gennaio 2013

Packaging Design

Conferenza di Erik Ciravegna

La qualità del packaging

 

mercoledì 5 dicembre 2012  |  Palazzo Tassoni Estense

 


Corso di laurea in Design del Prodotto Industriale

LAM - Laboratorio di Metodologie per Definizione di Progetto

Proff. Alfonso Acocella - Veronica Dal Buono


Continua la lettura

05 Dicembre 2012

Un progetto di urban design in pietra per L’Aquila

Dall’anno accademico 2007-2008 il corso integrato di Costruzioni in Pietra fa parte dell’offerta formativa curricolare della laurea a ciclo unico in architettura dell’Università di Ferrara. Le attività didattiche, organizzate dalla Facoltà di Architettura ferrarese in collaborazione con Marmomacc - Veronafiere, sono finalizzate a trasferire agli studenti del quinto anno una consapevolezza critica sull’impiego dei materiali lapidei all’interno del progetto contemporaneo d’architettura, d’allestimento d’interni e di design di prodotto.


Continua la lettura

10 Novembre 2012

Laboratorio di Metodologie di definizione di progetto A.A. 2012-2013

I tre mondi
«Proporrò una concezione dell’universo che ammette almeno tre sotto-universi distinti, ma interagenti.
Il primo luogo c’è il mondo dei corpi fisici: delle pietre e delle stelle, delle piante e degli animali, ma anche delle radiazioni e di altre forme di energia fisica. Chiamerò questo mondo fisico “Mondo 1”. (...)
In secondo luogo c’è il mondo mentale o psicologico, il mondo dei nostri sentimenti di piacere e di dolore, dei nostri pensieri, delle nostre decisioni, delle nostre percezioni e delle nostre riflessioni. In altri termini, il mondo degli stati e dei processi psicologici o mentali, e delle esperienze soggettive. Lo chiamerò “Mondo 2”. (...)
Per il Mondo 3 intendo il mondo dei prodotti della mente umana, come i linguaggi, i racconti, le storie, i miti religiosi; o ancora, le congetture e le teorie scientifiche e le costruzioni matematiche; oppure le canzoni e le sinfonie, i dipinti e le sculture. (...) Molti degli oggetti che appartengono al Mondo 3 appartengono al contempo anche al Mondo 1. (...)
Volendo, si può dire che gli oggetti del Mondo 3 sono per se stessi astratti, mentre le loro incarnazioni o realizzazioni fisiche sono oggetti concreti.»

Karl R. Popper, I tre mondi, Bologna, il Mulino, 2012
(tit. or. Three Worlds, 1978)


Continua la lettura

19 Ottobre 2012

faf, ancora prima in Italia

La Facoltà di Architettura di Ferrara, per l'anno A.A. 2011-2012, è nuovamente al primo posto fra le ventidue facoltà italiane di Architettura secondo gli indici di qualità della classifica CENSIS pubblicata nei giorni scorsi suLa Repubblica e nella Grande Guida Università 2012-2013.


Continua la lettura

25 Luglio 2012
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it