Esposizione dei progetti degli studenti del Laboratorio di Product Design 2, A.A. 2013-14.
Wood GridShell è un progetto che vede gli studenti del Laboratorio di Progetto II impegnati a realizzare in scala 1:1 il prototipo di una Gridshell di legno, finalizzata alla sperimentazione delle potenzialità d’uso innovativo del legno in architettura.
In occasione della 48° Marmomacc presso Veronafiere, nove progetti ideati dagli studenti quali elaborati conclusivi del Laboratorio di Product Design 1 - Corso di Laurea in Design del prodotto industriale di Ferrara, sono stati selezionati per essere prototipati al vero in pietra.
Sei anni di vita per un insegnamento indirizzato a sviluppare un tema didattico originale, possono essere pochi quanto una misura già considerevole. Non sono molti se si pensa di aver incontrato un numero sufficiente di discenti che conosca quindi interpreti, valorizzi e metta in pratica con professionalità una particolare disciplina, a sua volta divulgandola. Sono invece un tempo sufficiente per soffermarsi a riflettere sul lavoro svolto osservandone i risultati, nel momento in cui il percorso didattico è stato dedicato al rapporto tra una materia singolare come la pietra e il progetto.
Il passaggio dal XIX al XX secolo è epocale, non solo per i mutamenti politici, economici e sociali che fa registrare, ma anche per le trasformazioni che investono la civiltà tecnologica e produttiva. Ciò è particolarmente evidente nel settore manifatturiero italiano, per certi versi ritardatario rispetto alle dinamiche di avvento dell’industrialesimo già vissute da altri paesi europei come la Gran Bretagna e la Germania nella seconda metà dell’Ottocento.
Lo scorso 23 settembre 2013, in occasione del CERSAIE di Bologna, è stato presentato al pubblico, presso lo stand dell'Azienda CEA DESIGN, il rubinetto "MOMENTO "di Giulia Cavinato e Federica Iannicelli, risultate vincitrici del Concorso organizzato a conclusione del Corso di Product Design II per l'A.A. 2012/2013 coordinato dai professori Romano Adolini, Laura Gabrielli ed Elisa Poli
Lunedì 28 settembre nell'ambito del Bologna Water Design, nei suggestivi spazi dell'"ex Ospedale dei Bastardini", è stata inaugurata tra le varie manifestazioni,la mostra riservata alle Scuole di Design sul tema dell'Acqua.
Si è conclusa con grande successo di pubblico nonché particolare interesse da parte dei media, l’esposizione Flexible stone, realizzata negli spazi culturali INSIDE in occasione della 48° Marmomacc presso Veronafiere.