DELight è l’evento svoltosi presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara lo scorso 4 marzo sul tema della luce, che ha raccontato l’evoluzione del progetto e dei suoi linguaggi in relazione al progresso tecnico e scientifico, con particolare riferimento alla tecnologia LED. ll titolo allude scherzosamente ad un immaginario trattato scientifico in lingua latina: la particella de non regge però alcun ablativo, ma compone assieme a light una ulteriore parola inglese (delight: delizia, diletto).
Dipartimento di Architettura di Ferrara
Laboratori di progettazione architettonica IV A, B e C
Gabriele Lelli, Walter Nicolino, Guido Incerti
Lunedì 10 marzo ore 16,30 aula E1
A fine 2013 sono stati assegnati i premi del concorso di progettazione Concept tools for retail, organizzato dal Laboratorio di Basic Design del Corso di laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara, con il patrocinio di Gibamvision srl, società del gruppo Gibam di Bellocchi di Fano, che si occupa di soddisfare l’esigenza d’interattività in ambito retail.
Programma “DeLight. Il progetto della luce tra Design e Architettura”
Dipartimento di Architettura
Palazzo Tassoni Estense
04 marzo 2014, ore 10:30
La Città degli scambi è il terzo volume appartenente alla collana Didattica di Lab MD diretta da Alfonso Acocella, ed è la trasposizione su carta usomano del proficuo incontro tra il Dipartimento di Architettura di Ferrara e Aspiag Service S.r.l, la più grande tra le aziende che formano il consorzio Despar Italia.
Bookzine (o bookazine) è un neologismo che fonde i termini inglesi di book (libro) e magazine (rivista), capitalizzzandone gli elementi e caratteristiche di entrambi i prodotti editoriali.
L’espressione è nata per identificare pubblicazioni periodiche cartacee che, per stare al passo con i grandi cambiamenti in corso del mondo editoriale, hanno scelto di proporsi come format monografici, vicini all’autonomia narrativa del libro senza perdere la freschezza e la varietà tematica della rivista.
Le sezioni che articolano l’insieme sono equiparabili a “capitoli”, sia pur più “liberi” di quelli a cui siamo stati abituati dai più tradizionali volumi. Ne risulta un artefatto comunicativo meno transitorio della “rivista” che aspira a "rimanere in vita" con maggiore permanenza e visibilità nelle librerie e biblioteche, sia private che pubbliche.
La progettazione e la realizzazione della mostra “e-bookzine” all’interno di Palazzo Tassoni Estense, presso lo spazio espositivo del Salone passante al piano terra, è esito finale dell’esperienza didattica semestrale del Laboratorio di Design della Comunicazione A.A. 2013-2014 tenuto dai docenti Alfonso Acocella, Veronica Dal Buono, Michele Zannoni.
Anche quest'anno, con una mostra dal titolo "Con la terra, l'acqua ed il fuoco" inaugurata lo scorso 27 gennaio a Palazzo Tassoni si è concluso il Laboratorio di Product Design 2 per l'A.A 2013/2014 che ha avuto come tema il progetto di un prodotto industriale in ceramica sanitaria.