News

Casalgrande Ceramic Cloud

Sabato 2 ottobre 2010 sarà inaugurata l’opera architettonica “Casalgrande Ceramic Cloud”, prima realizzazione italiana dal maestro giapponese Kengo Kuma e nuova porta simbolica al distretto ceramico emiliano.


Continua la lettura

10 Settembre 2010

MAsp 2010

Il MAsp è un corso di perfezionamento della durata di dodici mesi (4 mesi di lezioni in aula, tirocinio e redazione tesi finale), aperto a professionisti coinvolti nel processo di costituzione o ricostituzione dello spazio pubblico, a tecnici della pubblica amministrazione e a laureati delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, in una prospettiva formativa che coniuga l’alto profilo teorico dei contributi didattici con momenti operativi.


Continua la lettura

07 Settembre 2010

Verso un’architettura organolettica. Edificare in legno

L'architettura in legno contemporanea sarà protagonista del convegno internazionale che promo_legno organizzerà venerdì 1 ottobre 2010 a Roma, presso l'auditorium del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo.
I relatori sono importanti architetti provenienti da Giappone, Svizzera, Norvegia e Regno Unito. Le loro esperienze, che vanno dalle sperimentazioni di un giovane studio londinese ai pluri-premiati progetti di un maestro come Shigeru Ban, mostrano le molteplici possibilità di applicazione e interpretazione che un materiale duttile come il legno offre al progettista.


Continua la lettura

06 Settembre 2010

CAR+CAR

CAR+CAR
Carbonio + Cartone

Mostra di design | Palazzo Bernardini Lucca | 17-26 settembre 2010


Continua la lettura

04 Settembre 2010

Festa della Terra

Come ogni anno la Fornace Brioni organizza presso la propria sede il giorno 11 settembre è lieta la FESTA DELLA TERRA.


Continua la lettura

03 Settembre 2010

Convegno AEL in pillole


Continua la lettura

07 Luglio 2010

Quando design e materia si incontrano

Mariano Biazzi Alcantara (Studiogiallo Architettura di Cremona) firma il divertente I-Stone®, prodotto dal marchio B-Stone® di Buzzetti Marmi e presentato all’evento Start! del Fuorisalone 2010; si tratta di un diffusore audio (speaker) in pietra o marmo, da collegare tramite un piccolo cavo al proprio I-Pod, dall’estrema facilità di utilizzo e di trasporto (è un cubo di 7 cm di lato). Simpatico gadget nato all’insegna della leggerezza e del divertimento, I-Stone® è tuttavia un’occasione per riflettere sulla duttilità semantica di materiali, quali pietra e marmo di Carrara, tradizionalmente associati all’architettura e a sistemi costruttivi a grande scala.


Continua la lettura

28 Giugno 2010

Casalgrande Padana Gran Prix.
Premiati a Milano i vincitori del Grand Prix 2007-2009

Si è conclusa lo scorso 14 aprile l’ottava edizione del Grand Prix, concorso d’architettura d’interesse e notorietà internazionali, promosso e organizzato da Casalgrande Padana che premia con cadenza biennale le migliori opere di architettura realizzate con l’utilizzo dei materiali in grès porcellanato di sua produzione.
L’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, ospitando la cerimonia conclusiva di quest’ultima edizione del premio, ha svolto il ruolo di magniloquente cornice agli architetti vincitori arrivati da tutto il mondo. Prossima all’accogliente spazio la scenografica ambientazione della Mostra “Interni Think Tank”, in occasione del Fuori Salone 2010, evento al quale Casalgrande Padana ha partecipato con “CCCWall”, l’immaginifica installazione del maestro Kengo Kuma.
Una scelta di prestigio quella di Milano, in continuità con le precedenti edizioni del premio tenutesi in altrettanto celebri sedi, quali il Palazzo della Triennale di Milano nel 2003, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia nel 2005, il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze nel 2007, che tuttavia quest’anno si è svolta in una congiuntura fortunata di eventi. Casalgrande Padana festeggia infatti proprio nel 2010 cinquant’anni di attività, venti di essi accompagnati dalla sistematica “autosservazione” che il Grand Prix stesso (promosso fin dal 1990) costituisce per l’azienda sul tema dell’architettura realizzata con i propri materiali ceramici. L’incontro milanese è stato infatti una preziosa occasione per la valutazione complessiva di un’operazione culturale che è cresciuta e si è affermata nel tempo.


Continua la lettura

25 Giugno 2010
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it