Post-it

La ricerca per il settore lapideo e le sue sinergie con altri settori di R&D

Risale al 2006 la definizione delle linee strategiche di ricerca (Strategic Research Agenda) formulate dal settore delle Costruzioni, organizzato nella ECTP (European Construction Technology Platform), coinvolgendo in prima persona ed in modo diretto il mondo imprenditoriale e della ricerca nel tentativo di innescare dinamiche di tipo bottom up come strategia di innovazione.


Continua la lettura

30 Novembre 2010

Perluigi Spadolini
La concretezza del progetto

A dieci anni dalla scomparsa di Pierluigi Spadolini, è sembrato opportuno ricordarlo attraverso la testimonianza di dieci allievi.
Dieci anni sono un periodo che permette di avere una prospettiva capace di racchiudere, assieme all’affettuoso ricordo, anche la riflessione critica sull’attualità della sua opera di accademico, architetto e designer.


Continua la lettura

29 Novembre 2010

ARCHITETTURA>ENERGIA>LATERIZIO.
Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio

Sull'onda del crescente interesse e della rinnovata sensibilità che l’Italia sta manifestando per l’efficienza energetica, sempre più aperta a nuovi scenari e orientata verso il soddisfacimento di specifiche esigenze, ha preso il via il 17 settembre u.s., presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, il Corso di formazione e aggiornamento per progettisti e certificatori energetici dal titolo "ARCHITETTURA>ENERGIA>LATERIZIO Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio". Il Corso è ideato, promosso e svolto dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (Centri di Ricerca Material Design, diretto da Alfonso Acocella, e Architettura>Energia, diretto da Andrea Rinaldi) in partnership con SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura), con il sostegno di ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi) e la collaborazione della rivista di architettura e tecnologia Costruire in Laterizio edita da Il Sole 24 ORE Business Media.


Continua la lettura

26 Novembre 2010

Convegno e tavola rotonda "More E Less. Futuro e consumo"

Tavola rotonda

"Eco-design e dimensione locale. Nuovi scenari per prodotti sostenibili"

Palermo, 26 novembre 2010

Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura

Corso Vittorio Emanuele 188, Aula Caracciolo

 

Mostra

"Progettare per nuovi stili di vita"

Palermo, 26 novembre -11 dicembre 2010

Corso Vittorio Emanuele 190-192


Continua la lettura

25 Novembre 2010

Progetti di giovani architetti italiani

lineaGiArch è la nuova serie editoriale di UTET Scienze Tecniche, realizzata in partnership con il GiArch – Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani. lineaGiArch presenta e promuove l’architettura italiana under40, illustrando i migliori progetti realizzati da giovani professionisti, dal concept iniziale sino ai particolari costruttivi in dettaglio.
L’ampia panoramica di casi e la varietà di tipologie e scale di intervento compongono un quadro significativo dello stato dell’architettura italiana e delle tendenze e linee di sviluppo su cui lavorano le nuove generazioni, illustrando realizzazioni innovative e spesso inedite.


Continua la lettura

23 Novembre 2010

Il verde pensile e di facciata

Il corso analizza i criteri di progettazione del verde pensile partendo dalla normativa tecnica di riferimento sulle coperture a verde. Saranno approfondite le prestazioni della copertura a verde, gli elementi che costituiscono la stratigrafia del tetto, le caratteristiche e peculiarità delle essenze vegetali, la posa in opera, la manutenzione ed il collaudo, presentando infine le applicazioni più innovative del verde di facciata.


Continua la lettura

22 Novembre 2010
Cardboard Pavilion, Facoltà di Architettura di Siracusa, Lab. di Progetto II, 2009, prof. Luigi Alini

Cardboard Pavilion

Lecture "Verso la materia. Costruire con il cartone"


Continua la lettura

22 Novembre 2010

Brick award 2010

Sempre più frequentemente opere a stampa documentano il termine di competizioni internazionali, registrandone i risultati e divulgando le argomentazioni del premio e della giuria. Il volume Brick award 2010 edito da Callwey si distingue inserendo una presentazione di progetti, pur selezionati fra i candidati all’omonimo premio, all’interno di un percorso d’indagine il cui filo conduttore sono i contenuti e non la competizione fra i progetti stessi.


Continua la lettura

19 Novembre 2010
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it