Post-it

I trattamenti autopulenti: materiali fotocatalitici e “effetto loto”

La fotocatalisi è il fenomeno naturale per cui una sostanza (catalizzatore), attraverso l’irraggiamento di luce, modifica la velocità di una reazione chimica.
Il materiale con proprietà fotocatalitiche più importante e caratterizzato è il biossido di titanio (TiO2) che appartiene alla famiglia degli ossidi dei metalli di transizione. Lo studio delle sue proprietà ha avuto origine agli inizi degli anni ‘70 ed è tuttora di grande interesse per le sue applicazioni. È stato infatti dimostrato che l’uso di TiO2 irraggiato con luce ultravioletta (UV) non solo permette la totale degradazione dei composti organici volatili ma anche l’abbattimento degli ossidi di azoto e di zolfo.


Continua la lettura

10 Gennaio 2011

LA CUCINA
dall'Italia a Colonia i nuovi mobili design in quercia rossa americana

Il modo di cucinare italiano si presenterà a Colonia in gennaio con un’installazione disegnata dall’architetto Matteo Thun, entusiasta sostenitore dell’uso del legno. All’ingresso della fiera Living Kitchen (hall 4.1, stand C019), che si svolge in concomitanza del salone del mobile Imm a Colonia dal 18 al 23 gennaio, si troverà “La Cucina”, l’interpretazione data da Matteo Thun alla cucina del futuro.

 


Continua la lettura

27 Dicembre 2010

I° Concorso di Idee “Tra le Briccole di Venezia” Re-made

Riva Industria Mobili S.p.A. di Cantù, Azienda che commercializza i propri prodotti con il marchio registrato RIVA 1920, promuove un concorso di idee, in collaborazione con Fondazione di Venezia e ExpoVenice per la progettazione di una panchina / seduta per esterno impiegando e valorizzando il concetto del riuso del legno delle BRICCOLE di VENEZIA nonché elementi marginali a completamento del prodotto stesso (ad esempio altre tipologia di legno di forestazione, metallo, vetro, ecc).


Continua la lettura

23 Dicembre 2010

Markus Wespi, Jérôme de Meuron

Un piccolo ma gradevolissimo libro quello che Alberto Caruso dedica all’opera di Markus Wespi e Jérôme de Meuron, progettisti svizzeri di grande talento non ancora pienamente conosciuti oltre i confini elvetici.
Ripercorrendo puntualmente - secondo un criterio cronologico - circa un decennio di attività dello studio, l’autore ne mette in evidenza il processo di progressiva maturazione culminato nell’intervento ex novo della casa a Brione (2005), davvero un unicum nel panorama architettonico internazionale.

 


Continua la lettura

20 Dicembre 2010

Form Matters. Questioni di forma

Il volume Form Matters. Questioni di forma, uscito in occasione dell’omonima mostra in corso agli Arsenali Medicei di Pisa, si presenta, fin dall’iniziale nota editoriale a firma dell’architetto Rik Nys, non solo come un catalogo espositivo, ma anche come una sorta di antologia dell’attività ultraventennale di David Chipperfield e del suo studio.


Continua la lettura

16 Dicembre 2010

Progetti di giovani architetti italiani

Il volume edito da UTET Scienze Tecniche nell’ambito della nuova linea editoriale GiArch si propone di presentare e promuovere alcune opere progettate e realizzate da architetti italiani under40, raccolte attraverso un bando di autocandidatura aperto a tutti i giovani professionisti e selezionate da una commissione di alto profilo intellettuale a livello internazionale.


Continua la lettura

13 Dicembre 2010

ARITMÒLITHOS
numero e pietra

La Libreria e la Caffetteria della Casa dell'Architettura, con il patrocinio di ADI Lazio, Architettura di Pietra e Material Design, presentano l'iniziativa dell'Associazione Culturale Appia Antica Marmi e Architettura dal titolo ARITMÒLITHOS, il cui curatore è Felice Ragazzo.


Continua la lettura

09 Dicembre 2010

AHEC torna a Ecobuild per promuovere lo studio sulla valutazione del ciclo di vita delle latifoglie americane

EcoBuild è il più importante evento al mondo nel campo della progettazione sostenibile e delle costruzioni, e la più grande fiera di edilizia in Gran Bretagna.

I primi risultati di quella che è probabilmente la più completa valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA) mai realizzata nel settore internazionale del legno di latifoglie saranno resi noti presso il nuovo stand modulare di AHEC (American Hardwood Export Council) al prossimo EcoBuild (Stand S1055)PE International, fra i principali consulenti LCA, è ormai alla prima fase di raccolta dati di questo studio innovativo che conformerà la LCA agli Standard ISO 14000. Grazie ai dati raccolti sull’inventario del ciclo di vita del legname e dell’impiallacciato di latifoglie americane verrà esaminato l’impatto ambientale di ogni processo, dall’estrazione alla consegna presso i depositi degli importatori in Europa e in Asia Orientale.

 


Continua la lettura

01 Dicembre 2010
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it