Post-it

Messaggi in bottiglia.
Accezioni etiche e pratiche del significato di architettura secondo Mario Zaffagnini: un pensiero autobiografico ritrovato.

Tradurre agli altri il ricordo di un uomo è cosa difficile. Tralasci sempre qualcosa nel farlo. Se è poi un uomo (un padre) e un architetto, che ha vissuto costantemente nell’amore per la cultura e per gli altri, fondendo le due cose in un unico atto creativo e didattico, questa pratica è davvero rischiosa per le ovvie necessità di sintesi.


Continua la lettura

05 Novembre 2012

Intervista a Guillermo Vazquez Consuegra

Guillermo Vázquez Consuegra studia alla Facoltà di Architettura di Siviglia. A partire dal 1972 inizia un’intenso percorso professionale come architetto e designer che accompagna quella di ricercatore e professore.


Continua la lettura

31 Ottobre 2012

Design, artigianato, cultura del progetto e imprese del Made in Italy.

Sabato 3 novembre ore 15.30 - Venezia
Padiglione Italia alla 13a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.


Continua la lettura

29 Ottobre 2012
STONESCAPE, vista di dettaglio (Foto: Giovanni De Sandre)

Acqua e pietra, design e cultura
Stonescape di Kengo Kuma all'ex Ospedale dei Bastardini

Acqua e pietra, design e cultura

Stonescape di Kengo Kuma all'ex Ospedale dei Bastardini

Si è conclusa con esiti d'eccellenza la seconda edizione di Bologna Water Design, un successo importante per la considerevole presenza di pubblico espressione e testimonianza della contemporanea attenzione alla cultura dell'abitare e di nuovi stili di vita.


Continua la lettura

25 Ottobre 2012

Laboratorio di Metodologie di definizione di progetto A.A. 2012-2013

I tre mondi
«Proporrò una concezione dell’universo che ammette almeno tre sotto-universi distinti, ma interagenti.
Il primo luogo c’è il mondo dei corpi fisici: delle pietre e delle stelle, delle piante e degli animali, ma anche delle radiazioni e di altre forme di energia fisica. Chiamerò questo mondo fisico “Mondo 1”. (...)
In secondo luogo c’è il mondo mentale o psicologico, il mondo dei nostri sentimenti di piacere e di dolore, dei nostri pensieri, delle nostre decisioni, delle nostre percezioni e delle nostre riflessioni. In altri termini, il mondo degli stati e dei processi psicologici o mentali, e delle esperienze soggettive. Lo chiamerò “Mondo 2”. (...)
Per il Mondo 3 intendo il mondo dei prodotti della mente umana, come i linguaggi, i racconti, le storie, i miti religiosi; o ancora, le congetture e le teorie scientifiche e le costruzioni matematiche; oppure le canzoni e le sinfonie, i dipinti e le sculture. (...) Molti degli oggetti che appartengono al Mondo 3 appartengono al contempo anche al Mondo 1. (...)
Volendo, si può dire che gli oggetti del Mondo 3 sono per se stessi astratti, mentre le loro incarnazioni o realizzazioni fisiche sono oggetti concreti.»

Karl R. Popper, I tre mondi, Bologna, il Mulino, 2012
(tit. or. Three Worlds, 1978)


Continua la lettura

19 Ottobre 2012

Giuseppe Rivadossi: custodie biografiche

Le opere di Rivadossi sono il riflesso della sua storia. Una biografia che sconfina tra memoria ed innovazione; tra identità contestuale e avanguardia espressiva; tra manualità artigianale e sofisticata tecnologia costruttiva, ed infine un evidente rapporto di simbiosi tra affetti, valori morali, etici e una forma artistica che diventa “poesia della quotidianità”.


Continua la lettura

15 Ottobre 2012

Un ulteriore avanzamento nel campo delle ceramiche bioattive per l’architettura

Il Cersaie 2012 è stata anteprima assoluta per la nuova linea di piastrelle in grès porcellanato autopulente Bios Self Cleaning Ceramics®.
Dalla partnership tra Casalgrande Padana e la giapponese Toto, leader mondiale nel settore dei coating fotocatalitici con il marchio HYDROTECT®, Bios Self Cleaning Ceramics® si propone come una soluzione capace di ampliare le prospettive nel campo della qualità dell’abitare, della salubrità e del rispetto per l’ambiente.


Continua la lettura

12 Ottobre 2012

Costruire in sicurezza in zona sismica. Il contributo del legno
Incontro di studio

Venerdì 12 ottobre 2012 dalle ore 14,00 alle 18,30
Ferrara, Palazzo Tassoni, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara


Continua la lettura

08 Ottobre 2012
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it