Wood GridShell è un progetto che vede gli studenti del Laboratorio di Progetto II impegnati a realizzare in scala 1:1 il prototipo di una Gridshell di legno, finalizzata alla sperimentazione delle potenzialità d’uso innovativo del legno in architettura.
Nel mese di ottobre, a Monaco di Baviera, ha avuto luogo la fiera biennale Inter Airport Europe 2013. L’azienda bolognese Ocem, del gruppo Energy Technology, ha affidato la realizzazione dello stand fieristico a quattro studenti – ora neo-laureati - del Corso di Design del Prodotto Industriale dell’Università di Ferrara.
All’interno dello scenario contemporaneo dell’architettura in laterizio sembrano leggersi tre principali tendenze all’uso del materiale.
Mettiamo in luce protagonisti, aziende, progettisti e tutti le figure che mediano ogni processo di produzione. Non solo di prodotto.
Conferenza finale e presentazione dei risultati della ricerca “Riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta intensità abitativa realizzati nelle periferie urbane nella seconda metà del Novecento”.
Sarà ospite della conferenza, Umberto Napolitano, cofondatore dei LAN Architecture di Parigi che presenterà le ultime opere dello studio in attinenza con il tema di ricerca.
A partire dai primi decenni del II secolo d. C. il laterizio sostanzia la ricerca di un modellato autonomo di superficie, giungendo presto ad alimentare le due fondamentali tendenze all’uso del materiale che definirei, da una parte, della muralità severa, legata ai valori stereotomici della costruzione in mattoni e, dall’altra, della muralità decorata, che esalta le connessioni, le texture, i dispositivi tridimensionali della materia.
In occasione della 48° Marmomacc presso Veronafiere, nove progetti ideati dagli studenti quali elaborati conclusivi del Laboratorio di Product Design 1 - Corso di Laurea in Design del prodotto industriale di Ferrara, sono stati selezionati per essere prototipati al vero in pietra.
Visitatori curiosi e dotati di smartphone e tablet hanno partecipato sabato 5 ottobre 2013 all’inaugurazione della mostra “Lo sguardo dentro l’opera” presso la Casa Museo Remo Brindisi al Lido di Spina (Comacchio). La Casa Museo ospita una ricca collezione di opere d'arte contemporanea creata dal maestro Brindisi. Nonostante il suo grandissimo potenziale culturale la Casa Museo resta ancora un tesoro nascosto e di scarsa fruibilità.