Post-it

Wiel Arets. Della sostanza architettonica irriducibile.
Cameracronica III.

Wiel Arets. Della sostanza architettonica irriducibile.

Nella crisi sempre più sconfortante della produzione architettonica europea esiste una “crisi nella crisi” che colpisce l’editoria specializzata. Le riviste cartacee di architettura attraversano il loro periodo più buio. Il web offrendo materiali in enorme quantità, anche se non organizzati, sta diventando il loro principale killer. In un contesto culturale ed economico internazionale difficile abbiamo pensato di non rinunciare a riflettere sul pensiero architettonico contemporaneo ideando una rivista digitale Open Access che potesse essere facilmente distribuita gratuitamente e letta anche sui tablet.



Continua la lettura

14 Febbraio 2014

e_bookzine

Bookzine (o bookazine) è un neologismo che fonde i termini inglesi di book (libro) e magazine (rivista), capitalizzzandone gli elementi e caratteristiche di entrambi i prodotti editoriali.
L’espressione è nata per identificare pubblicazioni periodiche cartacee che, per stare al passo con i grandi cambiamenti in corso del mondo editoriale, hanno scelto di proporsi come format monografici, vicini all’autonomia narrativa del libro senza perdere la freschezza e la varietà tematica della rivista.
Le sezioni che articolano l’insieme sono equiparabili a “capitoli”, sia pur più “liberi” di quelli a cui siamo stati abituati dai più tradizionali volumi. Ne risulta un artefatto comunicativo meno transitorio della “rivista” che aspira a "rimanere in vita" con maggiore permanenza e visibilità nelle librerie e biblioteche, sia private che pubbliche.


Continua la lettura

11 Febbraio 2014

e_bookzine. Dall'espositore alla mostra

La progettazione e la realizzazione della mostra “e-bookzine” all’interno di Palazzo Tassoni Estense, presso lo spazio espositivo del Salone passante al piano terra, è esito finale dell’esperienza didattica semestrale del Laboratorio di Design della Comunicazione A.A. 2013-2014 tenuto dai docenti Alfonso Acocella, Veronica Dal Buono, Michele Zannoni.


Continua la lettura

10 Febbraio 2014

Con la terra, l'acqua e il fuoco.
Esposizione didattica.

Anche quest'anno, con una mostra dal titolo "Con la terra, l'acqua ed il fuoco" inaugurata lo scorso 27 gennaio a Palazzo Tassoni si è concluso il Laboratorio di Product Design 2 per l'A.A 2013/2014 che ha avuto come tema il progetto di un prodotto industriale in ceramica sanitaria.


Continua la lettura

07 Febbraio 2014
Cima verde su piano metallico

Tinture: tra natura e artificio
I parte

La forza del colore è riuscita ad interessare e ad avvicinare campi tra i più diversi: fisica, chimica, arte, biologia, psicologia hanno affrontato l’argomento da punti differenti e riuscendo renderlo sempre più affascinante tanto che, perfino un poeta come Goethe si è sentito attratto da questa tematica.


Continua la lettura

03 Febbraio 2014

Annali MD Post-it Journal, 2010 (I)

MD Material Design Post-it Journal – specifica sezione di Materialdesign.it, canale comunicativo istituzionale del Laboratorio Material Design – è rivista digitale dotata di specifico codice ISSN, riconosciuta a livello nazionale come periodico scientifico in UGOV Catalogo dei prodotti della ricerca.
MD Post-it Journal nasce per diffondere tempestivamene in rete i risultati in progress delle ricerche effettuate da docenti e giovani ricercatori afferenti al team di Lab MD del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
A distanza di quattro anni dalla fondazione di Materialdesign.it, la redazione avvia la pubblicazione degli Annali MD Post-it Journal che intende porsi come collana di volumi digitali indirizzati a proporre, annualmente, una selezione dei contributi più significativi editati dalla rivista digitale.


Continua la lettura

30 Gennaio 2014

Stereotomy. Stone Architecture and New Research

Il volume “Stereotomy. Stone Architecture and New Research” di Giuseppe Fallacara, è l’esito di ricerche condotte sin dal 2002 dal Dipartimento di Architettura del Politecnico di Bari, diretto dal prof. Claudio D’Amato Guerrieri, fondatore e direttore dell’Istituzione. Dal 1990 con dedizione e tenacia, è ivi svolta attività di ricerca e didattica volta a valorizzare il ritorno del materiale lapideo nell’architettura contemporanea.


Continua la lettura

27 Gennaio 2014

Con la terra l'acqua e il fuoco

Esposizione dei progetti degli studenti del Laboratorio di Product Design 2, A.A. 2013-14.


Continua la lettura

24 Gennaio 2014
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it