Mostra
19-23 novembre 2014
Dipartimento di Architettura di Ferrara
Palazzo Tassoni Estense
Via della Ghiara, 36
Ore 9,00-19,00
Domenica ore 10,00-13,00 e 15,00-19,00
Dalla collaborazione tra il Laboratorio di ricerca Material Design del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e il gruppo dei famosi brand Cappellini, Cassina e Poltrona Frau prende vita il Mese del design – dall’11 al 30 novembre 2014 – negli spazi espositivi e convegnistici del cinquecentesco Palazzo Tassoni Estense. Un mese intensamente dedicato al design contemporaneo durante il quale saranno organizzate mostre, istallazioni, conferenze, tavole rotonde.
TORNANDO ALL’OPERA è il racconto di un progetto “di architettura ma non solo” che trae le fila dalla sostanziale “perdita d’identità” del Teatro Comunale di Bologna, sorto 250 anni fa come cuore pulsante del quartiere della Cultura nella più antica città universitaria del mondo. Un fenomeno questo che aggrava gli effetti delle problematiche economiche comuni a quasi tutti i Teatri nel nostro Paese.
10 novembre 2014 ore 11.00
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara
Programma del Laboratorio di Design della comunicazione, A.A. 2014-2015
Università di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Design del prodotto industriale Alfonso Acocella, Veronica Dal Buono, Michele Zannoni
Avvio del Laboratorio di Product design II con l’incontro tra gli studenti e GALASSIA finalizzato a conoscere l'Azienda partner del corso per l’Anno Accademico 2014-2015. Quest'anno l’attività laboratoriale avrà come tema il progetto di un prodotto industriale ceramico legato all'acqua.
BASIC SUSTAINABLE BAG DESIGN
Mostra degli elaborati degli studenti del primo anno del Laboratorio di Basic design 2014
Palazzo Tassoni Estense - via della Ghiara, 36 - FERRARA
Da lunedì 27 a venerdì 31 ottobre 2014
I mattoni del vasto territorio romanizzato della Cisalpina, al pari di quanto avviene nelle città della Magna Grecia, anticipano di almeno un secolo quelli di Roma e dell’ambito geografico di più specifica influenza assumendo, inoltre, caratteristiche morfologiche e dimensionali del tutto peculiari, sia pur sempre correlate alla dimensione base del sistema di misurazione romano (il piede, il pes).