Dopo una vita - brevissima o lunghissima che sia - vissuta alla scala dell’architettura, è possibile per chi lo desidera scegliere di morire alla scala del design.
Il tema dell’esalazione dell’anima dal corpo è quanto meno spinoso e la decisione su cosa fare delle spoglie di chi è mancato non è mai chiaro se vada presa nel rispetto di chi sopravvive al defunto, delle volontà del defunto stesso o delegata ai dettami di un credo spesso negletto cui ci si appella per disperazione o circostanza nel momento del trapasso.
Negli anni in cui la fiducia in un progredire che affranca da miserie e servitù tocca il suo apogeo, l’immagine degli spazi per il commercio al dettaglio registra puntualmente il clima di ottimismo nel radioso futuro che lo sviluppo tecnologico ed industriale prospettavano e che un deciso miglioramento delle condizioni materiali di vita pareva inverare.
Le dimensioni del progetto
un racconto attorno alle molteplici dimensioni del progetto di design e altro
Facoltà di Architettura, via Quartieri 8, aula C1
mercoledì 4 marzo 2015, ore 14:00
Marco Zito racconta il suo lavoro: architetto, laureato con Vittorio Gregotti allo IUAV nel 1994.
Incontro pubblico con Giovanna Castiglioni, figlia del designer Achille Castiglioni e Vicepresidente della Fondazione Achille Castiglioni.
La mostra Plastic days, a cura di Cecilia Cecchini e Marco Petroni, nasce dall’analisi e dalla selezione di circa 600 oggetti della collezione della Fondazione Plart di Napoli e si compone come una originale racconto della grande e molteplice famiglia dei materiali plastici. Una testimonianza che racconta le trasformazioni degli ultimi centocinquanta anni di storia e che svela l’anima profonda della modernità e delle mutazioni che hanno segnato il paesaggio domestico e culturale in cui siamo immersi.
Produrre ricerca, erogare formazione, diffondere sapere costituiscono storicamente per l'Università il focus centrale della propria missione; risulta oggigiorno importante, allo stesso tempo, in una società fortemente dinamica e competitiva, formulare ipotesi di innovazione di tale asset e mettere in atto politiche e strumenti più incisivi di esternalizzazione, disseminazione e internazionalizzazione per valorizzare tali attività.
Inaugurazione mostra
17.02.2015 ore 10.30
Palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36, Ferrara
La mostra rimarrà aperta fino al 20.02.2015.
Ingresso gratuito.
Orario di apertura: 9-20
Dopo tanti viaggi in treno, nonostante mi piaccia guardare il paesaggio che scorre al mio fianco e mi appassioni osservare le persone che mi circondano, la voglia di rientrare a casa verso sera supera tutte le mie curiosità per il desiderio di essere accolta da un abbraccio affettuoso.