UNIVERSITA’ DI FERRARA – DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
CORSO DI LAUREA IN DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE
AA. 2015-2016
Secondo semestre, febbraio - maggio 2016
Durata del corso: 132 ore
“Architetture metafisiche. Forme costruite e costruzione della forma”
Conferenza organizzata dal Dipartimento di Architettura UNIFE
La lezione "Architetture metafisiche", promossa dal corso di Storia dell'architettura contemporanea del Dipartimento di Architettura UNIFE, si inscrive in una serie di eventi collaterali alla mostra "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie" presso il Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
L’ipertesto, sperimentato nei decenni successivi da molteplici autori, diviene protagonista dell’acceso dibattito svoltosi dagli anni Novanta ad oggi18 sul tema della “fine” della letteratura libresca. Oggi è realistico ritenere che la narrazione e la lettura ipertestuale siano condizione diffusa: la rete stessa è il grande ipertesto.
Sono aperte le procedure di selezione per la partecipazione al Laboratorio “La pietra tra tradizione e innovazione” per l’a.a. 2015-16, che si svolgerà a Roma dal 22 al 27 febbraio 2016.
L’ampio ambito della “progettazione degli atti alimentari” comprende quanto ha relazione con ideazione, preparazione, realizzazione, produzione, comunicazione, distribuzione, vendita e consumo del cibo.
Le forme umane di produzione può dirsi spesso evolvano secondo uno schema rappresentabile in forma di albero. Alcuni rami, nello svolgersi del tempo, si rafforzano diventando fondamento di altri che su di essi si innestano germogliando sviluppi autonomi e coesistenti ai primi.
OneMorePack è il primo concorso italiano di creative packaging design cartotecnico giunto quest'anno, dopo i successi delle precedenti, alla terza edizione.
Il primo numero di MD Journal si propone di indagare l’involucro sensibile come tema di progetto. Assumendo dalla biologia il termine tegumento (integument), che indica l’apparato di rivestimento e termoregolazione degli esseri viventi, si vuole proporre un’analogia con le ricerche che, nell’ambito del design e dell’architettura, sono volte a studiare le potenzialità della superficie come mezzo di relazione.