L’ampio ambito della “progettazione degli atti alimentari” comprende quanto ha relazione con ideazione, preparazione, realizzazione, produzione, comunicazione, distribuzione, vendita e consumo del cibo.
Le forme umane di produzione può dirsi spesso evolvano secondo uno schema rappresentabile in forma di albero. Alcuni rami, nello svolgersi del tempo, si rafforzano diventando fondamento di altri che su di essi si innestano germogliando sviluppi autonomi e coesistenti ai primi.
OneMorePack è il primo concorso italiano di creative packaging design cartotecnico giunto quest'anno, dopo i successi delle precedenti, alla terza edizione.
Il primo numero di MD Journal si propone di indagare l’involucro sensibile come tema di progetto. Assumendo dalla biologia il termine tegumento (integument), che indica l’apparato di rivestimento e termoregolazione degli esseri viventi, si vuole proporre un’analogia con le ricerche che, nell’ambito del design e dell’architettura, sono volte a studiare le potenzialità della superficie come mezzo di relazione.
A Milano per la mostra "Conteniamoci" tenutasi a Dicembre 2015 alla Galleria Luisa Delle Piane, Nesta & Ludek il duo creativo tra Vito Nesta e Ludek Lancellotti presentano il il primo frutto della loro collaborazione esponendo KOI, un tappeto a forma di ombrellino parasole inspirato all'estetica giapponese pre ottocentesca.
Mercoledì 3 febbraio, ore 18, alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia, l’architetto Chiara Testoni presenterà il suo libro “Towards Smart City”
Dal 5 al 9 ottobre 2015 si è svolta in via della Ghiara la mostra dei progetti degli studenti del primo anno del Laboratorio di Basic design, Corso di laurea in Design del prodotto industriale, del Dipartimento di architettura di Ferrara.
L'arte di illuminare la scena e gli attori nello spettacolo teatrale