Il Corso di laurea in Design del prodotto industriale (Dipartimento di Architettura) dell'Università di Ferrara organizza un incontro-conferenza con Chiara Alessi, giornalista e saggista nell’ambito del design contemporaneo, che collabora con alcune delle principali riviste del settore, tra cui “Domus”, “Interni”, “Klat” e tiene un blog su “Il Fatto Quotidiano”, nel quale si occupa di attualità e divulgazione di temi relativi al rapporto tra design, critica e società.
Si è appena conclusa la mostra dei lavori degli studenti del Laboratorio di Concept design (secondo anno) del corso di Laurea in Design del prodotto industriale del Dipartimento di architettura di Ferrara. La mostra è stata ospitata negli spazi del Salone passante di Palazzo Tassoni Estense, sede istituzionale del Dipartimento, dal 9 al 12 febbraio 2016.
È stata inaugurata il 25 febbraio, nel salone di Palazzo Tassoni Estense, la mostra “Progettare con l’acqua: una serie di rubinetteria in acciaio inox per bagno o cucina”, esposizione dei progetti ideati dagli studenti del terzo anno del Corso di Design del Prodotto Industriale, all'interno del Laboratorio di Product Design 2 tenuto dal Professor Romano Adolini insieme ai docenti Laura Gabrielli, Dario Scodeller e Silvia Imbesi.
La visita è stata organizzata con il professor Gastone Ave, del Dipartimento di Architettura di Unife, che ha accompagnato gli studenti nella visita perché ritiene molto utile che gli studenti prendano visione sul terreno delle realizzazioni dei progetti per compensare quella che ritiene una eccessiva esposizione degli studenti ai progetti sulle pagine delle riviste e in generale ai progetti che rimangono sulla carta.
UNIVERSITA’ DI FERRARA – DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
CORSO DI LAUREA IN DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE
AA. 2015-2016
Secondo semestre, febbraio - maggio 2016
Durata del corso: 132 ore
“Architetture metafisiche. Forme costruite e costruzione della forma”
Conferenza organizzata dal Dipartimento di Architettura UNIFE
La lezione "Architetture metafisiche", promossa dal corso di Storia dell'architettura contemporanea del Dipartimento di Architettura UNIFE, si inscrive in una serie di eventi collaterali alla mostra "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie" presso il Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
L’ipertesto, sperimentato nei decenni successivi da molteplici autori, diviene protagonista dell’acceso dibattito svoltosi dagli anni Novanta ad oggi18 sul tema della “fine” della letteratura libresca. Oggi è realistico ritenere che la narrazione e la lettura ipertestuale siano condizione diffusa: la rete stessa è il grande ipertesto.
Sono aperte le procedure di selezione per la partecipazione al Laboratorio “La pietra tra tradizione e innovazione” per l’a.a. 2015-16, che si svolgerà a Roma dal 22 al 27 febbraio 2016.