TALKING WITH GIOVANNI ANCESCHI, DANIELE ROSSI AND ALESSANDRO MENDINI
Venerdì 3 febbraio, presso la Casa dell’Architettura di Roma si inaugura la mostra di Claudio Nardulli - Interpretazione di una forma. Fotografie e sculture, curata della critica Barbara Martusciello.
In questa personale sono esposte una serie di fotografie di Claudio Nardulli che trasformano in immagini astratte ed essenziali l’architettura ispirata alla natura e alle fisionomie a guscio dei paraboloidi iperbolici di Felix Candela del suoOceanografic di Valencia.
I fenomeni di “turistizzazione” dei centri urbani e di interi quartieri per fini culturali e di divertimento sono diffusi in moltissime città del Mediterraneo.
È da oggi disponibile online il secondo numero di MD Journal che si confronta con il tema “Sinapsi. Design e connettività. Network e interazioni tra oggetti, servizi, spazi e persone”.
MD Journal, con il suo secondo numero, si è posto l’obiettivo di esplorare le aree disciplinari del design in cui la componente della connettività tra dati, attività, strumenti, oggetti, spazi, individui, sta promuovendo una profonda trasformazione, ampliando le modalità, i processi e gli ambiti progettuali in cui i designer operano.
Con il tema proposto in questo primo numero – l’involucro sensibile e il suo progetto – MD Journal si propone di indagare alcuni aspetti contemporanei del concetto di superficie. Nel design e nell’architettura involucro e rivestimento rappresentano oggi il punto di convergenza di un duplice campo d’interesse: il primo riguarda la sensibilizzazione della superficie orientata a favorire nuove modalità di interazione tattile (aptica), l’altro ne coinvolge l’aspetto comunicativo sul piano dell’interazione visiva.
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO RESIDENZIALE FINALIZZATA ALLO STUDIO DELLA PRODUZIONE VETRARIA A VENEZIA NEL NOVECENTO PER UNA TESI DI LAUREA, DOTTORATO O POST-DOTTORATO.
PERIODO DI RESIDENZA: APRILE - DICEMBRE 2017
Domande entro il 28 febbraio 2017
Il numero 3 di MD Journal si propone di indagare le opportunità espressive, tecniche e di innovazione offerte al design dall'applicazione di algoritmi (evolutionary algorithm, EA) alle diverse fasi del processo di elaborazione del prodotto: questo approccio, definito algorithmic design, generative design, computational design, parametric design, rappresenta un promettente campo d'intersezione tra design, tecnologie e matematica.