Department of Architecture, University of Ferrara
Palazzo Tassoni, via Ghiara 32 - room I5
Tuesday, January 17th, 2012
Ogni progetto ci consegna normalmente una visione, una prefigurazione espressa a mezzo dei linguaggi della cultura, proiettata in una doppia dimensione di spazio e di tempo. Per sua natura il progetto indica l’attività propositiva del “gettare avanti”, dell’inscrivere l’azione nel futuro facendo leva sull’audacia visionaria, valorizzando le posizioni e le relazioni acquisite, attingendo alle risorse immateriali e alle energie disponibili o a quelle latenti e intercettabili.
Tutti sappiamo per esperienza diretta come sia sempre rischiosa la condizione dell’apertura al futuro, al desiderabile, all’auspicabile soprattutto nel momento in cui il progetto, nel suo tentativo di farsi opera, inevitabilmente sarà costretto a confrontarsi con il tempo, l’imprevedibile, l’indefinibile.
La Facoltà di Architettura di Ferrara compie nel 2011 vent'anni. Quattro lustri di vita istituzionale intensa lungo i quali si sono succedute, ma anche sovrapposte nel tempo, varie fasi: atto costitutivo e fondazione della Scuola, avvio delle attività formative e di ricerca, creazione di una comunità scientifica, sessioni di tesi con giovani laureati ferraresi che si sono progressivamente inseriti nel tessuto professionale del Paese, affermazione della Facoltà a livello nazionale (otto volte prima, negli ultimi dieci anni, nelle graduatorie di qualità CENSIS), celebrazione culturale del Decennale di fondazione, ampliamento degli spazi con il recupero di Palazzo Tassoni, varo del Corso di laurea in Disegno industriale.
Programma
COMUNICARE IL DESIGN ITALIANO
Tavola rotonda
13 dicembre 2011, ore 15.00
Palazzo Tassoni Estense
Salone d'Onore
Via della Ghiara 36, Ferrara
IL DESIGN COME VISIONE
Prolusione di Luisa Bocchietto, presidente ADI, al Corso di laurea ferrarese in Design del prodotto industriale
13 Dicembre 2011 ore 11, 30
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara
Architetto e designer, laureata nel 1985 a Milano alla Facoltà di Architettura in Disegno Industriale, diplomata contemporaneamente presso IED in architettura di interni. Da allora lavora con proprio studio a Biella e Milano. Collabora come visiting professor con università e scuole di design. Ha scritto testi di architettura e design, realizzato conferenze in Italia e all'estero. I suoi progetti sono stati pubblicati dalle riviste del settore.
Gabriele Lelli intervista Francisco Mangado presso Palazzo Tassoni Estense in occasione della Lectio Magistralis XfafX svoltasi il 7 giugno 2011.