Il Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara invita alla cerimonia per il conferimento della
Laurea Magistrale “honoris causa” in Architettura all'imprenditore Paolo Fassa.
martedì 27 marzo 2012, ore 11
Aula Magna dell’Università
via Savonarola, 9, Ferrara
“L’Architettura – afferma Andrea Branzi – non è l’arte del costruire. L’architettura è una disciplina molto complessa che interpreta la storia, le tecnologie e i cambiamenti della società”.
Nato a Bologna l’11 marzo 1936 Mario Zaffagnini, dopo aver compiuto gli studi classici, si laurea presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze nel marzo 1961 discutendo con il Prof. Adalberto Libera la tesi “Centro turistico alle isole Tremiti” approvata con voti 110/110 e lode poi pubblicata sulla rivista “Architetti d’oggi” n. 5 (ottobre 1961).
Oggetti e territori
15 marzo 2012 ore 17.00
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara
Mario Zaffagnini
Una scuola di architettura fondata sulle necessita? dell’uomo
martedì 13 marzo 2012
Palazzo Tassoni Estense via della Ghiara 36, Ferrara
GIORNATA DELLA RICERCA | 8 FEBBRAIO 2012
Lo stato della ricerca al Dipartimento di Architettura
Alla vigilia della costituzione del nuovo Dipartimento di Architettura la Giornata della Ricerca ha lo scopo di promuovere un momento di discussione e confronto sullo stato della ricerca, sulle prospettive di sviluppo e sulle strategie da mettere in atto in vista del processo di trasformazione e riorganizzazione che dovremo affrontare nei prossimi mesi.
Andrea Rinaldi intervista Max Dudler presso Palazzo Tassoni Estense in occasione della Lectio Magistralis XfafX svoltasi il 22 settembre 2011.
È ricominciata la stagione delle grandi conferenze per il ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara con una lectio magistralis di Max Dudler confermando, come sottolinea il professor Daniele Pini chiamato a presentare l'ospite, la centralità in ambito ferrarese del tema architettonico perseguito non solo sul piano didattico ma anche come vero e proprio patrimonio sociale. Indice ne sono le Lauree Honoris Causa a protagonisti della scena internazionale come Peter Zumthor e Santiago Calatrava.