In evidenza

COSTELLAZIONI TIPOGRAFICHE

Il numero 15 di MD Journal si inserisce nel campo del sapere inquadrabile come typographical discourse, proponendo una raccolta di riflessioni sul tema delle scritture alfabetiche.


Continua la lettura

15 Gennaio 2024

Costellazioni tipografiche

Il numero 15 della rivista MD Journal propone un’indagine delimitabile nell’ambito dei typographical studies.


Continua la lettura

30 Gennaio 2023

MD Journal [10] 2020 DESIGN FOR CITIZENSHIP

“Design for citizenship” nasce dalla volontà di svolgere un’indagine sull’attualità del tema “pubblica utilità”, proposito convergente – con sincronia – con uno dei momenti di maggiore crisi del Paese e condizione – è già stato detto in altre occasioni [1]  – che invita le categorie professionali dedicate al progetto, a riflettere sulla propria responsabilità etica, sociale e politica.


Continua la lettura

26 Aprile 2021

MD Journal [6] 2018 STONE DESIGN

La materia litica è il Tema

MD Journal compie tre anni di vita. Dopo una serie di numeri monografici di natura trasversale: Involucri sensibiliSinapsi. Design e connettivitàDesign paramentricoDesign & Industry 4.0, la rivista affronta, per la prima volta, un tema centrato sulla materia (sia pur una materia “molto particolare” come cercheremo di esplicitare) in rapporto alla disciplina del design; disciplina intesa nella sua accezione più tradizionale di “progetto” come “processo formalizzante”.


Continua la lettura

08 Febbraio 2019

MD Journal #7 Call for papers Design & New Craft. Tra industrianato e interculturalismo

Nel campo del design vi sono confronti disciplinari solidi ma per certi versi controversi.
Tra questi contiamo quello che intercorre tra cultura artigiana e cultura del design, valutato nel tempo da una interdipendenza complessa e ambigua. Un rapporto che si è tuttavia aggiornato da quando il design si è confrontato con la condizione postmodernista del progetto, misurandosi pertanto con la frammentazione e la contaminazione dei generi, con la polisemia dei contenuti, con la fusione e la mediazione tra competenze ed esperienze di diverso genere e origine. Una circostanza che ha favorito il superamento dello storico contraddittorio che ha attraversato il progetto industriale nella sua versione più dottrinale, basato sulla divisione tra ciò che era o non era prodotto industrialmente.


Continua la lettura

31 Dicembre 2018

MD Journal [5] 2018 DESIGN E TERRITORI

La competitività di imprese e territori è sempre più legata alla capacità di produrre e utilizzare conoscenza. Conoscenza che gli economisti distinguono in tacita e localizzata e codificata e transnazionale. Da un punto di vista strettamente produttivo la conoscenza tacita è la capacità del costruttore-artigiano che si tramanda(va) di generazione in generazione, oralmente e attraverso i gesti e le azioni, in bottega.


Continua la lettura

31 Ottobre 2018

MD Journal #6 Call for papers Stone Design Unicità | Serialità

MD Journal compie tre anni di vita. Dopo una serie di numeri monografici di natura trasversale: Involucri sensibili, Sinapsi. Design e connettività, Design paramentrico, Design & Industry 4.0, la rivista affronta, per la prima volta, un tema centrato sulla materia (sia pur una materia “molto particolare” come cercheremo di esplicitare) in rapporto alla disciplina del design; disciplina intesa nella sua accezione più tradizionale di “progetto” come “processo formalizzante”.


Continua la lettura

15 Giugno 2018

MD Journal [4] 2017 Design & Industry 4.0 revolution

Quello che ancora oggi viene chiamato “disegno indu- striale”, dovrebbe guardare con piu? attenzione alla “quarta rivoluzione industriale”. Nello sviluppo della societa? con- temporanea, sono i governi a stimolare un movimento culturale, economico e sociale, capace di trasformare la scena di ogni dimensione che ci circonda: spingere le imprese, stimolare le competenze, investire sulla trasformazione.


Continua la lettura

20 Gennaio 2018
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it