Università di Ferrara – Dipartimento di Architettura
Corso di laurea in Design del prodotto industriale
aa. 2016-2017
Secondo semestre, febbraio - maggio 2017
Durata del corso: 132 ore
03 marzo 2017
Conferenza di Franco Moschini e dialogo con gli imprenditori
Un sabato di febbraio del 1987 si trovavano riuniti a Ravenna i protagonisti della grafica italiana per un convegno dal titolo Urbanovisuale1 organizzato da Giovanni Anceschi e Massimo Casamenti. L’incontro era una delle occasioni di riflessione tra visual designer seguite alla celebre I Biennale della grafica di Cattolica(realizzata nel 1984 e mai più replicata), dove era stata storicizzata la stagione che, grazie alla fortunata definizione di Albe Steiner, fu chiamata della “grafica di pubblica utilità”.2
TALKING WITH GIOVANNI ANCESCHI, DANIELE ROSSI AND ALESSANDRO MENDINI
Venerdì 3 febbraio, presso la Casa dell’Architettura di Roma si inaugura la mostra di Claudio Nardulli - Interpretazione di una forma. Fotografie e sculture, curata della critica Barbara Martusciello.
In questa personale sono esposte una serie di fotografie di Claudio Nardulli che trasformano in immagini astratte ed essenziali l’architettura ispirata alla natura e alle fisionomie a guscio dei paraboloidi iperbolici di Felix Candela del suoOceanografic di Valencia.
I fenomeni di “turistizzazione” dei centri urbani e di interi quartieri per fini culturali e di divertimento sono diffusi in moltissime città del Mediterraneo.
È da oggi disponibile online il secondo numero di MD Journal che si confronta con il tema “Sinapsi. Design e connettività. Network e interazioni tra oggetti, servizi, spazi e persone”.