Pinnacle è un’installazione progettata da Daniel Libeskind e realizzata da Casalgrande Padana per il Bologna Water Design 2013, la manifestazione fuori-fiera che affianca il Cersaie e che vede la partecipazione di alcuni protagonisti internazionali del mondo dell’architettura e del design sperimentare nuovi percorsi progettuali sui temi dell’acqua e della ceramica.
Apoteosi dei colori delle pietre naturali, Opus Motus è la nuova scenografica installazione di design litico che Raffaello Galiotto in collaborazione con Lithos Design presenterà in anteprima ai prossimi Macef e Marmomacc.
Venerdì 5 Luglio ore 18.30
Sala Conferenze Consorzio Plemmirio
Via Gaetano Abela, 2 | 96100 Siracusa
Università degli Studi di Catania
Cantiere Didattico Sperimentale 2013
Responsabile Scientifico Prof. arch. Luigi Alini
Da sempre Fassa Bortolo lega la propria immagine ad eventi e iniziative ai massimi livelli, con l’obiettivo di comunicare l’identità, la missione e i valori dell’Azienda. Un impegno che si esprime attraverso importanti operazioni di conservazione e tutela del patrimonio architettonico ed artistico e di partnership con il mondo accademico e scientifico, dando continuità ad un vivace interscambio tra mondo dell’impresa e quello della cultura.
Il Premio Internazionale Architettura Sostenibile compie dieci anni.
L’iniziativa fondata nel 2003 dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e dall’azienda Fassa Bortolo vuole incentivare e promuovere architetture (costruite o elaborate in tesi di laurea, dottorato e specializzazione) che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente e il contesto sociale.
Bologna Water Design 2013 dal 23 al 28 settembre in contemporaneacontemporanea con il Cersaie, si riaprono le porte di luoghi inediti e suggestivi del centro di Bologna per presentare il design dedicato all’acqua.
Non accade spesso che l’architettura susciti unanimi reazioni positive: nel gennaio 2013 più di 16.000 visitatori hanno partecipato all’inaugurazione della nuova Stadthalle, il centro civico di Reutlingen progettato dal famoso architetto Max Dudler
Ricerca e sperimentazione non si praticano solamente negli studi di affermati designer o nei reparti R&D di grosse aziende. Idee innovative possono venire alla luce anche presso istituti universitari e scuole, dove gli studenti hanno la possibilità di concentrarsi a tempo pieno, con dedizione, a specifici progetti.