Exhibition design

Magica materia ceramica. Old House di Kengo Kuma.

"Ceramica è il risultato della mescola tra la terra, la propria terra intesa fisicamente, e la vita degli esseri umani". Tale affermazione - intensa significazione nell'estrema sintesi che contraddistingue il suo stesso autore -, è pronunciata da Kengo Kuma in occasione dell'inaugurazione della Old House di Casalgrande Padana, sua seconda realizzazione architettonica in terra emiliana ove il grès porcellanato è ancora una volta protagonista.
Il maestro giapponese ci rammenta come il materiale ceramico venga dal "basso", dal terreno fisico, evidenziandone il senso di appartenenza alla terra, vivo in ciascuna civiltà che faccia uso tradizionalmente di tale materiale; dal suolo la materia è colta informe per essere trasformata in materiale artificiale grazie all'attività dell'uomo, rappresentandone simbolicamente il frutto dell'intelligenza e dell'impegno produttivo prolungato nel tempo.


Continua la lettura

21 Gennaio 2012
Rappresentazione grafica spazi di Palazzo Tassoni, esposizione e conferenza stampa.

L'esposizione inaugurale per il festival XfafX "To design today"

Alzato il sipario sul Festival, aperti al pubblico gli spazi di rappresentanza di Palazzo Tassoni Estense, sede istituzionale dell'iniziativa, per restituire agli interlocutori finali - l'ampio pubblico composto da studenti, docenti, professionisti, realtà aziendali - la complessità del progetto sotteso alla titolazione "XfafX Festival To design today", si è scelto di ideare e istallare un’esposizione che rendesse comprensibile e visualizzabile il progetto XfafX in modo chiaro e intelligibile.
Sede dell'esposizione proprio il Salone passante del piano terra, collegato direttamente alla corte interna con loggiato e in relazione spaziale con il Salone d'Onore superiore, sede della Conferenza stampa del 2 maggio scorso.
La mostra, allestita per una settimana a seguire l’inaugurazione, può dirsi un progetto di "comunicazione integrata e coordinata" per il progetto culturale XfafX.


Continua la lettura

18 Maggio 2011

CCCWall Casalgrande Padana. L'opera e il suo "doppio"

“Casalgrande Ceramic Cloud” in anteprima con un suggestiva anticipazione virtuale in occasione della settimana milanese del design.
Un velo fluttuante di organza, trasparente e leggero è posto a dividere il Cortile più appartato e silenzioso fra gli spazi allestiti presso l’Università Statale di Milano, nel quadro degli eventi organizzati da Interni Think Tank.
L’organza scelta per rappresentare il concetto di partizione dello spazio è, allo stesso tempo, anche materiale flessuoso, portatore di mutevolezza e di ambivalenza: ogni soffio gentile di vento è sufficiente a muoverla, ogni fascio di luce a penetrarla e farla risplendere.


Continua la lettura

14 Maggio 2010
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it