Recensioni

Markus Wespi, Jérôme de Meuron

Un piccolo ma gradevolissimo libro quello che Alberto Caruso dedica all’opera di Markus Wespi e Jérôme de Meuron, progettisti svizzeri di grande talento non ancora pienamente conosciuti oltre i confini elvetici.
Ripercorrendo puntualmente - secondo un criterio cronologico - circa un decennio di attività dello studio, l’autore ne mette in evidenza il processo di progressiva maturazione culminato nell’intervento ex novo della casa a Brione (2005), davvero un unicum nel panorama architettonico internazionale.

 


Continua la lettura

20 Dicembre 2010

Form Matters. Questioni di forma

Il volume Form Matters. Questioni di forma, uscito in occasione dell’omonima mostra in corso agli Arsenali Medicei di Pisa, si presenta, fin dall’iniziale nota editoriale a firma dell’architetto Rik Nys, non solo come un catalogo espositivo, ma anche come una sorta di antologia dell’attività ultraventennale di David Chipperfield e del suo studio.


Continua la lettura

16 Dicembre 2010

Progetti di giovani architetti italiani

Il volume edito da UTET Scienze Tecniche nell’ambito della nuova linea editoriale GiArch si propone di presentare e promuovere alcune opere progettate e realizzate da architetti italiani under40, raccolte attraverso un bando di autocandidatura aperto a tutti i giovani professionisti e selezionate da una commissione di alto profilo intellettuale a livello internazionale.


Continua la lettura

13 Dicembre 2010

Progetti di giovani architetti italiani

lineaGiArch è la nuova serie editoriale di UTET Scienze Tecniche, realizzata in partnership con il GiArch – Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani. lineaGiArch presenta e promuove l’architettura italiana under40, illustrando i migliori progetti realizzati da giovani professionisti, dal concept iniziale sino ai particolari costruttivi in dettaglio.
L’ampia panoramica di casi e la varietà di tipologie e scale di intervento compongono un quadro significativo dello stato dell’architettura italiana e delle tendenze e linee di sviluppo su cui lavorano le nuove generazioni, illustrando realizzazioni innovative e spesso inedite.


Continua la lettura

23 Novembre 2010

Smart Materials in Architecture, Interior Architecture and Design

Per guidarci nel panorama eterogeneo dei materiali intelligenti offre un buon aiuto il libro “smart materials”, che accompagna il lettore partendo da informazioni di base e procedendo man mano a livelli maggiori di complessità, legati agli aspetti multidisciplinari in gioco.
L’impiego degli smart materials in Architettura è un tema dinamico e innovativo in cui si fondono ricerca, sperimentazione e uso: gli smart materials, con le loro caratteristiche di reversibilità, rispondono a stimoli quali la luce, la temperatura e il campo elettrico, cambiando forma, colore, viscosità e così via.


Continua la lettura

16 Novembre 2010

Il dizionario del brand

Il design non è solo prodotto ma è anche e soprattutto processo: con queste parole l’autore, Gionata Pistoni, rileva la profonda complessità che si nasconde dietro alla produzione industriale e che ha che fare non solo con la seppure indispensabile intuizione creativa del designer ma anche con una congerie di fattori e sinergie ben più composita e articolata di quanto esteriormente possa apparire, a opera “finita”.


Continua la lettura

08 Novembre 2010

Quali cose siamo

Dopo aver risposto alla domanda Che cos’è il design italiano? con l’omonimo catalogo e il successivo Serie fuori Serie, il Triennale Design Museum di Milano presenta il nuovo volume dal titolo Quali cose siamo, che provocatoriamente ripropone, e tenta di risolvere, il quesito che muove il progetto della stessa mostra, quest’anno ospite alla Triennale milanese e in seguito itinerante in tutto il mondo.


Continua la lettura

25 Ottobre 2010

Presentazione del volume TRAVERTINO DI SIENA - SIENESE TRAVERTINE

a cura di Alfonso Acocella e Davide Turrini, Alinea Editrice, 2010

30 settembre 2010, ore 11.30
Forum del Marmo
45° Marmomacc - International Exhibition of Stone Design and Technology
Verona Fiere, Spazio Agorà, Stand 7B. Viale del Lavoro 8, 37135 Verona.


Intervengono Alfonso Acocella, Paolo Di Nardo, Enzo Giganti, Vincenzo Pavan


Continua la lettura

24 Settembre 2010
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it