Dichiarato ente fieristico internazionale nel 1977, l’Ente Autonomo per le Fiere di Verona, denominazione giuridica di Veronafiere, ha origini nell’attività fieristica legata all’agricoltura ed ai cavalli avviata nel 1898 dal Comune di Verona. Numerosi i provvedimenti statutari e normativi che ne hanno aggiornato la forma giuridica e gli scopi.
Scopo dell’Ente è quello di svolgere e di sostenere ogni attività diretta e indiretta volta all’organizzazione di manifestazioni fieristiche, nonché l’organizzazione di attività congressuali e iniziative che promuovano l’interscambio di beni e servizi e la loro commercializzazione a livello nazionale ed internazionale.
L’attività di Veronafiere è oggi orientata principalmente al settore B2B ed affianca l’attività di organizzatore diretto di manifestazioni a quella di quartiere espositivo che ospita eventi organizzati da terzi, in autonomia o con risorse messe a disposizione dall’Ente stesso.
Già soggetto attivo e centro degli interessi reali di aziende, associazioni, istituzioni e comunità, Veronafiere vuole diventare partner specializzato del sistema “eventi e comunicazione”. La strategia secondo cui Veronafiere intende lavorare comprende il rafforzamento della leadership internazionale nelle manifestazioni storiche, il lancio di nuove manifestazioni di qualità e l’esportazione delle grandi fiere all’estero, l’ottimizzazione degli eventi in accordo con associazioni e organizzazioni e lo sviluppo dei servizi di quartiere.
Le direttrici di sviluppo della nuova strategia aziendale sono:
• un action plan che poggia su risorse umane e che rende Veronafiere una organizzazione che opera per processi e obiettivi (e non più per passaggi gerarchico-funzionali)
• creazione di 5 brand che raggruppano le manifestazioni: Wine & Food, Agriexpo, Edilizia Logistica e Costruzioni, Eventi, Exhibition Development
• creazione di tre strutture di servizio: Estero, Promozione, Marketing
• estensione del network di partner per interventi di sviluppo del quartiere in spazi e servizi.
Marmomacc
Marmomacc è il più rilevante evento internazionale dedicato alle aziende del settore lapideo.
La Mostra Internazionale di Pietre, Design e Tecnologie si presenta ancora una volta come la manifestazione leader a livello mondiale nel settore della pietra e del design e l’appuntamento irrinunciabile per tutti i produttori, i designer e i decision maker che vogliono affermarsi in un contesto sempre più specializzato e competitivo.
Una grande vetrina nella quale è possibile ammirare il meglio della tradizione e dell’innovazione produttiva nazionale e internazionale, le opere realizzate all’estero, le molteplici iniziative per far conoscere le peculiarità e la ricchezza del marmo nonché le potenzialità espressive dell’uso dei materiali lapidei nell’architettura e nel design.
Marmomacc si sta inoltre concentrando su corsi di formazione continua, seminari tecnici e programmi per architetti. Il design e la tecnologia si danno appuntamento a Marmomacc , che è divenuta il punto di incontro fondamentale per comprendere l’evoluzione del settore della pietra e del design - uno dei campi che guidano l’economia mondiale.