Post-it

Imanuel Kant, la disabilità e il design multisensoriale

Se la mancanza di un senso (p.e. quello della vista) è innata: così il disabile possibilmente coltiva un altro senso, che sostituisca il vicariato di quello, e esercita l’immaginazione produttiva con grande perseveranza: nel modo in cui cerca di comprendere la forma di corpo esterno attraverso il tatto e – dove questo per via della grandezza (p.e. di una casa) non è sufficiente – gli ambienti attraverso un altro senso, come quello dell’udito con l’eco della propria voce in una stanza: alla fine però, se una fortunata operazione riporta l’organo alla sua sensibilità, deve innanzitutto imparare a vedere e sentire, cioè riportare la sua percezione sotto la capacità di questo di tipo di soggetto.1


Continua la lettura

15 Luglio 2010

Antonia Campi. Creatività, forma e funzione. Catalogo ragionato

Antonia Campi (Sondrio, 1921), detta Neto come suggerisce affettuosamente l’autrice Anty Pansera, sua profonda conoscitrice sia sotto il profilo umano che professionale, è una straordinaria figura di intellettuale che attraversa da indiscussa protagonista la storia di oltre mezzo secolo del design italiano e internazionale.


Continua la lettura

12 Luglio 2010

Convegno AEL in pillole


Continua la lettura

07 Luglio 2010

Casalgrande Ceramic Cloud. Verso l’opera architettonica
Interviste a Kengo Kuma, Alfonso Acocella, Luigi Alini

È in costruzione a Casalgrande la prima opera architettonica in Italia del maestro Kengo Kuma, la “Casalgrande Ceramic Cloud”, nuova porta del distretto ceramico che l’azienda Casalgrande Padana ha scelto di donare alla collettività, partecipando alla valorizzazione del territorio attraverso il linguaggio dell’architettura contemporanea innovativa e di qualità.


Continua la lettura

06 Luglio 2010

Lithos Design

Lithos Design è una giovane realtà con spiccata predisposizione al design litico che nasce come centro di Ricerca e Sviluppo di Bevilacqua Marmi, storica azienda con esperienza trentennale nel settore lapideo.


Continua la lettura

05 Luglio 2010

La casa di legno – motivi dubbi certezze di una scelta

Progettare e costruire la propria casa è il sogno di tutti gli architetti, è innegabile. Chi più del committente di sé stesso può interpretare tanto compiutamente la concezione dell’ ”abitare” secondo le proprie necessità, desideri e inclinazioni personali?


Continua la lettura

01 Luglio 2010

Quando design e materia si incontrano

Mariano Biazzi Alcantara (Studiogiallo Architettura di Cremona) firma il divertente I-Stone®, prodotto dal marchio B-Stone® di Buzzetti Marmi e presentato all’evento Start! del Fuorisalone 2010; si tratta di un diffusore audio (speaker) in pietra o marmo, da collegare tramite un piccolo cavo al proprio I-Pod, dall’estrema facilità di utilizzo e di trasporto (è un cubo di 7 cm di lato). Simpatico gadget nato all’insegna della leggerezza e del divertimento, I-Stone® è tuttavia un’occasione per riflettere sulla duttilità semantica di materiali, quali pietra e marmo di Carrara, tradizionalmente associati all’architettura e a sistemi costruttivi a grande scala.


Continua la lettura

28 Giugno 2010

Casalgrande Padana Gran Prix.
Premiati a Milano i vincitori del Grand Prix 2007-2009

Si è conclusa lo scorso 14 aprile l’ottava edizione del Grand Prix, concorso d’architettura d’interesse e notorietà internazionali, promosso e organizzato da Casalgrande Padana che premia con cadenza biennale le migliori opere di architettura realizzate con l’utilizzo dei materiali in grès porcellanato di sua produzione.
L’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, ospitando la cerimonia conclusiva di quest’ultima edizione del premio, ha svolto il ruolo di magniloquente cornice agli architetti vincitori arrivati da tutto il mondo. Prossima all’accogliente spazio la scenografica ambientazione della Mostra “Interni Think Tank”, in occasione del Fuori Salone 2010, evento al quale Casalgrande Padana ha partecipato con “CCCWall”, l’immaginifica installazione del maestro Kengo Kuma.
Una scelta di prestigio quella di Milano, in continuità con le precedenti edizioni del premio tenutesi in altrettanto celebri sedi, quali il Palazzo della Triennale di Milano nel 2003, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia nel 2005, il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze nel 2007, che tuttavia quest’anno si è svolta in una congiuntura fortunata di eventi. Casalgrande Padana festeggia infatti proprio nel 2010 cinquant’anni di attività, venti di essi accompagnati dalla sistematica “autosservazione” che il Grand Prix stesso (promosso fin dal 1990) costituisce per l’azienda sul tema dell’architettura realizzata con i propri materiali ceramici. L’incontro milanese è stato infatti una preziosa occasione per la valutazione complessiva di un’operazione culturale che è cresciuta e si è affermata nel tempo.


Continua la lettura

25 Giugno 2010
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it