BRUCIA BABILONIA
I linguaggi, le culture, la comunicazione sono i temi di questa edizione di Private Flat.
Babilonia esce dal mito per farsi metafora contemporanea delle differenze e delle contraddizioni che convivono nel mondo di oggi.
Per esplorare l’affascinante universo creativo di Paolo Ulian comincerei dal presente, forte di un’indiscussa maturità progettuale, per poi ricercarne le radici e le ragioni in un passato professionale altrettanto fervido e “necessario”.
Si è da poco conclusa la mostra personale che le ha dedicato il Triennale Design Museum di Milano, dal provocatorio e affascinante titolo “Paolo Ulian. Tra gioco e discarica”.
‘Le Pietre Incise Curve’ e ‘Le Pietre Incise Curve Luce’: le nuove interpretazioni del rivestimento secondo Lithos Design. Le elaborate texture della linea ‘Le Pietre Incise’ vengono ora proposte su lastre di pietra curve , progettate per donare alla parete movimento e profondità. Lavorando su massicci blocchi di pietra, la superficie viene dapprima modellata in una curva armoniosa, ottenendo una lastra sagomata che ricorda un foglio di carta arcuato, per essere poi incisa con i motivi e decori ripresi dalla linea ‘Le Pietre Incise’.
a cura di Alfonso Acocella e Davide Turrini, Alinea Editrice, 2010
30 settembre 2010, ore 11.30
Forum del Marmo
45° Marmomacc - International Exhibition of Stone Design and Technology
Verona Fiere, Spazio Agorà, Stand 7B. Viale del Lavoro 8, 37135 Verona.
Intervengono Alfonso Acocella, Paolo Di Nardo, Enzo Giganti, Vincenzo Pavan
In coincidenza col cinquantenario di fondazione di Casalgrande Padana sarà inaugurata a breve, nel distretto ceramico di Sassuolo-Casalgrande, la prima opera italiana del maestro giapponese Kengo Kuma. Casalgrande Padana, in una visione d’impegno etico e sociale, donerà alla città un’opera di architettura il cui valore va ben oltre l’opera stessa.
I dati positivi che provengono dal settore del mobile-arredo, quello che meno ha delocalizzato all’estero, sono un’iniezione di fiducia per la fiera veronese, da anni impegnata nell’attività di sostegno della piccola e media impresa. Contract e outdoor, i due settori che registrano risultati positivi sul mercato, segnano una risposta alla crisi attraverso cambiamento e innovazione della modalità di interpretare gli spazi.
In questo efficace testo, corredato di un ricco apparato grafico e inconografico che illustra approfonditamente l’opera di Antonio Citterio nell’arco di oltre un trentennio di attività, l’autore, il critico d’architettura e professore Luigi Prestinenza Puglisi, coglie bene lo spirito di un professionista difficilmente etichettabile nella “gabbia” di una definizione stilistica.
Sabato 2 ottobre 2010 sarà inaugurata l’opera architettonica “Casalgrande Ceramic Cloud”, prima realizzazione italiana dal maestro giapponese Kengo Kuma e nuova porta simbolica al distretto ceramico emiliano.