Partecipanti:
studenti e laureati in Design del Prodotto Industriale e Innovation Design [verranno attribuiti 2 CFU a coloro che parteciperanno a tutti e 4 gli eventi] |
[sono invitati anche gli studenti e i laureati dell’Ateneo di Ferrara che fossero interessati alle tematiche trattate, sempre previa iscrizione obbligatoria per rispettare la capienza della sala] |
Torre Intesa Sanpaolo e Nuovo Museo Nazionale dell'Automobile "Giovanni Agnelli" a Torino
20/03/2018
dalle 14:30 alle 18:230
Dove
Dipartimento di Architettura, Via Quartieri 8, aula A2
16-29 April 2018
The interest around Stereotomy started to reawaken in the early 1990s, within the researches about the History of Construction. This new favourable cultural climate has allowed rediscovering the discipline, both for its historical value and the unexpressed design possibilities. The diffusion of parametric modelling and digital fabrication tools creates the ideal conditions to design and build new stereotomic prototypes, which are typically characterized by considerable architectural and geometric complexity. Stereotomy today is no longer a historical discipline relegated to the distant past, but it is returned to being the subject of study in several research centres in the world.
Partendo da un quadrato di base scomposto in 8 parti, attraverso 4 fasi - scomposizione, ricomposizione, creazione e animazione - gli studenti del Laboratorio di Sintesi finale B, presso il Corso di Studio in Design, Università di Ferrara, hanno realizzato le animazioni qui presentate.
I montaggi raccontano come, partendo dal quadrato "matrice", si siano create 5 icone diverse tra loro, legate come in un sistema linguistico e attribuendo loro un senso dinamico e di relazione.
CONNETTERE LUOGHI E PERSONE
30 concept di interfacce urbane per la città di Ferrara
Il Dipartimento di Architettura DIDA ha deciso di avviare un’analisi e valutazione, aperta e pubblica, sulla ricerca svolta nei primi cinque anni di attività per de?nirne la strategia, la relazione con la formazione di secondo e terzo ciclo, il ruolo della ricerca sperimentale e del sistema dei laboratori DIDALABS, delle unità di ricerca e dei centri di ricerca interuniversitari. L’obiettivo della DIDA Research Week è comunicare qual è la ricerca svolta dal DIDA in tutte le sue articolazioni, nei primi cinque anni del Dipartimento, chiamando a discuterne i colleghi più quali?cati, in Italia e fuori Italia, i professori e ricercatori dell’Università degli studi di Firenze in particolare, sia per valutarla che per individuare linee e organizzazioni future.
In questo ambito la rivista MD Journal è invitata al seminario "La comunicazione della ricerca: editoria e riviste scientifiche", nel pomeriggio di martedì 20 Febbraio, ore 14,30.
22.02.2018 / 10am-5pm
Università Iuav di Venezia
Palazzo Badoer, Calle della Lacca, 2468
San Polo, Venice