Il 6 dicembre 2010 ha aperto al pubblico il Museo del Novecento di Milano, rinnovando il progetto del CIMAC (Civico Museo d'Arte Contemporanea), chiuso dal 1998.
Dai punti di forza delle grandi collezioni civiche milanesi nasce la raccolta del Museo, in cui sono esposte le opere più rappresentative delle correnti artistiche che hanno attraversato il Novecento italiano, con riferimenti di respiro internazionale: dalle avanguardie storiche – Futurismo in primo piano – all’Astrattismo, dallo Spazialismo all’Arte Povera, passando per sale monotematiche in cui trovano posto i maggiori artisti del secolo, come Boccioni, Carrà, Soffici, De Chirico, Sironi, Martini, Morandi, Fontana, Manzoni, Kounellis e molti altri.
Il 4 luglio prossimo si terrà presso il museo di arte contemporanea Maxxi di Roma l'evento Ceramics of Italy.
La conferenza intende portare a Roma la testimonianza di alcuni designers italiani che hanno collaborato con diverse aziende ceramiche sperimentando direttamente il prodotto in termini innovativi ed inusuali.
In attesa del completamento dello showroom aziendale progettato da VISTO aw e in corso di costruzione ad Arzignano, Pibamarmi apre uno spazio espositivo temporaneo in un grande loft industriale, annesso alla sede di via Fabbrica 8 a Chiampo.
Organizzato all'interno di XfafX Festival to design today, il ricco programma di celebrazioni del Ventennale di fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara, curato da promo_legno (associazione per la promozione della cultura del legno), e realizzato grazie al sostegno dei Sostenitori generali di XfafX e con il patrocinio degli Ordini degli Architetti della Provincia di Ferrara e dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara, il convegno “Architetture al plurale” si è svolto lo scorso 13 maggio all’interno della prestigiosa cornice di Palazzo Tassoni Estense.
Oltre al convegno, l’evento ha previsto, in parallelo, l’allestimento di una galleria tecnica in cui le più importanti aziende partner di promo_legno hanno reso possibile il confronto diretto tra i partecipanti ed il settore produttivo, per un momento di approfondimento tecnico dei sistemi costruttivi in legno e delle tecnologie ad esso collegate.
La tecnologia, per chi la indirizza con abilità e la sa applicare con sensibilità, è sempre intimamente legata all'umanizzazione e espressività.
Dell'opera Casalgrande Ceramic Cloud, il land-mark territoriale a firma di Kengo Kuma che apre al distretto ceramico emiliano, già si è ampliamente mostrata la qualità intrinseca dell'architettura costruita, l'intensa e insieme leggera materialità, valorizzandone la forma architettonica narrata attraverso foto e video che ne mostrano i giochi luministici, gli effetti dinamico-chiaroscurali in relazione al paesaggio e alle ore del giorno, al fruitore finale.
Una delle occasioni più importanti nelle commemorazioni di questo primo ventennale della Facoltà di architettura di Ferrara - in linea con ilformat-concept scientifico XfafX - è la possibilità di misurarsi in più dimensioni e a diverse scale con altre dinamiche di comunicazione e divulgazione.