Post-it

Guillermo Vázquez Consuegra
lectio magistralis

Costruire luoghi urbani


25 novembre 2011 ore 17.30
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara


Continua la lettura

18 Novembre 2011

Francisco Mangado. Architettura con la mano sinistra

Francisco Mangado ti accoglie in un modo che ti fa sentire subito a casa. Anche se l'ospite è lui, anche se è il suo il nome sui poster che annunciano la seconda Lectio internazionale del ventennale di facoltà (XfafX). Anche se le sue architetture — oltre al mestiere di docente che lo ha portato ad insegnare sia ad Harvard sia a Yale — sono pubblicate sulle maggiori riviste internazionali, lui resta un uomo di una disponibilità squisita. Osserva e commenta le pitture murali della Sala della presidenza di Palazzo Tassoni mentre esibisce con orgoglio l’ultima applicazione per Ipad, realizzata con il supporto della Fundación Arquitectura y Sociedad da lui creata nel 2008: un percorso interattivo all’interno della sua ultima mostra antologica a Madrid.


Continua la lettura

15 Novembre 2011

La formazione del designer
professione/impresa/territorio

16 novembre 2011
Aula Magna del Rettorato,
Piazza San Marco 4, Firenze

a cura di: Francesca Tosi, Giuseppe Lotti, con Stefano Follesa, Alessandra Rinaldi, Eleonora Trivellin


Continua la lettura

12 Novembre 2011

Convegno promo_legno

Grandi costruzioni in legno nel contesto urbano: esperienze internazionali a confronto in un convegno a Milano

"Costruire in grande nel contesto urbano” è l’attuale tema del convegno internazionale sulle costruzioni in legno organizzato da promo_legno per venerdì 11 novembre 2011 a Milano.

Gli edifici in legno di grandi dimensioni rappresentano una delle soluzioni più interessanti e innovative per edificare velocemente in città, realizzando strutture confortevoli e altamente performanti dal punto di vista energetico, che si integrano perfettamente nel contesto urbano, potendo essere ricoperte con ogni tipo di rivestimento di facciata. Il convegno affronta la tematica sotto tre punti di vista: grandi superfici, grandi volumi, grandi altezze.

Titolo del convegno: Case ed edifici in legno. Costruire in grande nel contesto urbano.
Data: venerdì 11 novembre 2011
Orario: Dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Luogo: Hotel Melià via Masaccio 19, 20149 Milano www.melia-milano.com
Iscrizione: Ingresso libero, iscrizione su www.promolegno.com


Continua la lettura

10 Novembre 2011

Massimo Iosa Ghini. Biografia e opere

Massimo Iosa Ghini (Bologna, Italia, 1959), di formazione designer e progettista, è una figura di intellettuale “a tutto tondo”. Considerato uno dei professionisti italiani di maggiore rilievo nel panorama internazionale, Iosa Ghini ha maturato nel tempo una visione di progetto “trasversale” concepito per una società in continua evoluzione, in cui design di prodotto e progetto architettonico si integrano e si arricchiscono a vicenda. Attraverso un visibile talento figurativo, Iosa Ghini persegue un linguaggio espressivo fortemente influenzato dalle sue radici culturali - che affondano nel fumetto e nella grafica - a cui affianca poi un solido impegno in materia di eco-sostenibilità.


Continua la lettura

07 Novembre 2011

Massimo Iosa Ghini
lectio magistralis

Oggetti macroggetti architetture

10 novembre 2011 ore 17.30
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara


Continua la lettura

04 Novembre 2011

Il restauro come "critica in atto"

VI Ciclo di conferenze ICAR19 – Restauro
Il restauro come ‘critica in atto’
Omaggio al pensiero di Paul Philippot


Continua la lettura

03 Novembre 2011

Fund raising universitario

All’Università, storicamente intesa come luogo pubblico di ricerca e di formazione, spetta il compito di produrre innovazione culturale, scientifica, tecnologica e di essere - allo stesso tempo - serbatoio di conoscenza e testimonianza di memoria.
Ma oggi si inizia a chiedere all’Università anche di essere presente ed attiva nel territorio della società civile e dell’economia reale, esternalizzando le proprie competenze e attrezzandosi - a fronte della drastica riduzione di finanziamenti dello Stato per le attività di ricerca, di formazione o culturali - nei processi di reperimento di risorse finanziarie attraverso processi di fund raising che inevitabilmente presuppongono il concetto della “buona causa” e le leve coinvolgitive delle relazioni e della comunicazione.


Continua la lettura

29 Ottobre 2011
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it