Post-it

Progettare un rubinetto

Esposizione dei lavori degli studenti

Corso di Laurea in Design del Prdotto industriale

LPP II - Laboratorio di Progettazione di Prodotto II

Docenti: Romano Adolini, Laura Gabrielli, Elisa Poli

23-30 gennaio 2012

Palazzo Tassoni Estense

via della Ghiara 36, Ferrara


Continua la lettura

19 Gennaio 2012

Insegnare la proprietà intellettuale

Insegnare la proprietà intellettuale
19 gennaio, ore 9.30, Politecnico di Milano,
Scuola del Design, Edificio K, sala Fratelli Castiglioni
Campus Bovisa, via Giovanni Durando 10, Milano


Continua la lettura

17 Gennaio 2012

Carlo Truppi
In difesa del paesaggio

Presentazione del libro

Carlo Truppi
IN DIFESA DEL PAESAGGIO
Per una politica della bellezza


Continua la lettura

16 Gennaio 2012

Ground-source heat pump systems

Department of Architecture, University of Ferrara
Palazzo Tassoni, via Ghiara 32 - room I5
Tuesday, January 17th, 2012


Continua la lettura

16 Gennaio 2012

REHUB
Le idee prendono spazio*

The HUB Trieste. Un gruppo di giovani progettisti e imprenditori che sta lavorando per portare a Trieste una realtà internazionale che ha come obiettivo quello di creare una nuova cultura di impresa, fornendo servizi e strumenti ai giovani innovatori sociali, creativi e professionisti. Il progetto collegherà Trieste alla rete mondiale The Hub, network di persone e di spazi fisici dove gli imprenditori contemporanei possono trovare uno spazio di lavoro, costruire piattaforme di relazioni e connessioni con professionisti ed investitori, organizzare eventi e workshop, con l’obiettivo di rendere reali anche i progetti più ambiziosi.


Continua la lettura

12 Gennaio 2012

Il tempo del festival "To design today"

Ogni progetto ci consegna normalmente una visione, una prefigurazione espressa a mezzo dei linguaggi della cultura, proiettata in una doppia dimensione di spazio e di tempo. Per sua natura il progetto indica l’attività propositiva del “gettare avanti”, dell’inscrivere l’azione nel futuro facendo leva sull’audacia visionaria, valorizzando le posizioni e le relazioni acquisite, attingendo alle risorse immateriali e alle energie disponibili o a quelle latenti e intercettabili.
Tutti sappiamo per esperienza diretta come sia sempre rischiosa la condizione dell’apertura al futuro, al desiderabile, all’auspicabile soprattutto nel momento in cui il progetto, nel suo tentativo di farsi opera, inevitabilmente sarà costretto a confrontarsi con il tempo, l’imprevedibile, l’indefinibile.


Continua la lettura

09 Gennaio 2012
Worth Abbey. (ph. edmund sumner)

L’abbazia di Worth rinasce con il noce americano grazie a Heatherwick

Perla nascosta in cima alle colline inglesi del South Downs, l’Abbazia di Worth ha un aspetto mozzafiato e, con il suo tetto conico spiovente, spicca tra le tranquille distese circostanti. I venticinque monaci benedettini inglesi che risiedono nell’Abbazia gestiscono una scuola, una parrocchia e uno spazio per il ritiro.
L’Abbazia, progettata dall’architetto Francis Pollen, è da molti ritenuta il miglior esempio del suo stile. Fin dalla sua inaugurazione, nel 1974, la chiesa era arredata con sedie singole che invadevano lo spazio creando una sensazione di disordine e provvisorietà.  Da qui la decisione dei monaci di effettuare opere di ristrutturazione che rendessero l’arredamento più omogeneo e consono alle esigenze del clero e dei fedeli. L’incarico di sviluppare nuove soluzioni d’arredo come parte di una più ampia opera di ristrutturazione della chiesa dell’Abbazia è stato affidato allo studio Heatherwick: tra i mobili commissionati figuravano panche, stalli del coro con sedie della misericordia e banchi, credenze, sedie per i chierichetti e confessionali.


Continua la lettura

23 Dicembre 2011

Corso Riqualificazione Energetica degli edifici

24 febbraio - 23 marzo 2012

Facoltà di Architettura di Ferrara - Palazzo Tassoni Estense


l fine di limitare i consumi di risorse fossili, gli impegni sottoscritti in sede comunitaria e nazionale impongono, oggi, l’adozione di soluzioni costruttive orientate verso il risparmio energetico anche nel caso del patrimonio edilizio esistente, operazione che si traduce in un immediato contenimento delle spese di gestione dei fabbricati, sul miglioramento della qualità abitativa per gli occupanti e sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
I tecnici del settore edilizio dovranno essere dunque in grado di gestire i processi di progettazione nel rispetto dei requisiti legislativi, attraverso interventi efficaci sotto il profilo dei costi e dei benefici, in un settore complesso come quello del patrimonio edilizio esistente variamente storicizzato. Anche le Pubbliche Amministrazioni saranno chiamate entro il 2020 a ricoprire il ruolo fondamentale e strategico di guida e monitoraggio dei processi di riqualificazione, in qualità di garanti della corretta applicazione delle indicazioni nazionali e comunitarie.


Continua la lettura

19 Dicembre 2011
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it