Post-it

Progetti nel carrello.
I tre laboratori di progettazione IV del Corso di laurea in Architettura di Ferrara in visita con la Despar

“Oggi non parleremo di architettura, ma di come funziona un supermercato”.

Così ci accoglie Marco Tarozzo, energico e brillante responsabile delle vendite dei canali A e B di Aspiag Service Srl, all’ingresso dell’Eurospar di Selvazzano Dentro, poco lontano da Padova, accompagnato da già a noi noti rappresentanti dell'ufficio tecnico, il Direttore dell'ufficio tecnico geom. Franco Bolzonello e l'architetto Elisabetta Distante.

La città dello scambio e gli spazi del commercio in relazione al tessuto urbano sono i temi che impegnano da mesi i tre laboratori di progettazione del quarto anno, per i quali la visita svoltasi lo scorso 7 giugno costituisce un’occasione unica di approfondimento e confronto con una delle realtà imprenditoriali più solide e dinamiche del Nord Est, il gruppo Aspiag Service, la più grande tra le aziende che formano il consorzio Despar Italia.


Continua la lettura

24 Giugno 2013

Alberto Campo Baeza e La Pietra di Sisifo

L’immagine del pesante masso che incombe sull’esistenza di Sisifo è utilizzata da Alberto Campo Baeza per richiamare il concetto di gravità; il riferimento al mito greco sta infatti alla base del recente progetto firmato dall’architetto per il padiglione Pibamarmi all’edizione Marmomacc 2013.


Continua la lettura

19 Giugno 2013

Xa edizione Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo
Il 18 Giugno la Cerimonia di Premiazione a Ferrara

Da sempre Fassa Bortolo lega la propria immagine ad eventi e iniziative ai massimi livelli, con l’obiettivo di comunicare l’identità, la missione e i valori dell’Azienda. Un impegno che si esprime attraverso importanti operazioni di conservazione e tutela del patrimonio architettonico ed artistico e di partnership con il mondo accademico e scientifico, dando continuità ad un vivace interscambio tra mondo dell’impresa e quello della cultura.


Continua la lettura

17 Giugno 2013

Xa edizione Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo
Il 19 Giugno a Ferrara il Simposio Internazionale “Responsible Architecture”

Il Premio Internazionale Architettura Sostenibile compie dieci anni.
L’iniziativa fondata nel 2003 dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e dall’azienda Fassa Bortolo vuole incentivare e promuovere architetture (costruite o elaborate in tesi di laurea, dottorato e specializzazione) che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente e il contesto sociale.


Continua la lettura

17 Giugno 2013

Bologna Water Design 2013

Bologna Water Design 2013 dal 23 al 28 settembre in contemporaneacontemporanea con il Cersaie, si riaprono le porte di luoghi inediti e suggestivi del centro di Bologna per presentare il design dedicato all’acqua.


Continua la lettura

14 Giugno 2013

Il ciliegio americano risplende nelle sale concerti della Stadthalle di Reutlingen, il nuovo centro civico progettato da Max Dudler

Non accade spesso che l’architettura susciti unanimi reazioni positive: nel gennaio 2013 più di 16.000 visitatori hanno partecipato all’inaugurazione della nuova Stadthalle, il centro civico di Reutlingen progettato dal famoso architetto Max Dudler


Continua la lettura

10 Giugno 2013
Particolare di una realizzazione dell’azienda Ceramiche ND Dolfi, Montelupo (Fi)  (Fotografia Niccolò Fioriti)

Design and Craft

Nell’ambito della formazione di terzo livelli il nuovo Design Campus che accoglie tutte le attività inerenti al design dell’Ateneo fiorentino ha istituito, in questo Anno Accademico, ben due corsi tesi all’approfondimento del rapporto tra design e artigianato, il primo, denominato Design and Craft, è stato coordinato dal prof. Massimo Ruffilli e il secondo, Design per il prodotto artigianale, dalla professoressa Francesca Tosi.


Continua la lettura

05 Giugno 2013

Lithos design e l'esperienza con l'Università di Ferrara

Ricerca e sperimentazione non si praticano solamente negli studi di affermati designer o nei reparti R&D di grosse aziende. Idee innovative possono venire alla luce anche presso istituti universitari e scuole, dove gli studenti hanno la possibilità di concentrarsi a tempo pieno, con dedizione, a specifici progetti.


Continua la lettura

03 Giugno 2013
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it