UPS, società leader nel settore trasporti e logistica a livello globale, in collaborazione con Rizoma, brand di successo internazionale nel mondo del design e della ricerca stilistica applicata al movimento, lancia UPS & Rizoma Urban Mobility Contest, un concorso aperto agli studenti delle più prestigiose scuole e facoltà di design in Italia, volto alla ricerca dell’idea migliore in ambito di mobilità urbana sostenibile.
JUAN JOSÉ LAHUERTA
Curatore capo del Museu Nacional d’Art de Catalunya di Barcellona
mercoledì 3 giugno 2015 | Aula magna D3 | ore 11
Dipartimento di Architettura | Via Quartieri, 8 | Ferrara
Parlare di colore è quasi come parlare del concetto di “bellezza”, è argomento controverso, complesso, ma affascinante. Spesso le liti più feroci tra marito e moglie, madri e figlie avvengono per la scelta del colore di una parete, o del divano di casa; in ambito progettuale è molto facile “battersi” per un colore a sfavore di un altro.
Paper design è il titolo dell’ultimo volume curato da Alfonso Acocella per i tipi di Altralinea e realizzato grazie al sostegno di Comieco. La pubblicazione – bilingue italiano/inglese, illustrata a colori – fa parte della collana editoriale Material Design Essays, interamente curata nei contenuti e nel progetto grafico dal Laboratorio MD, network di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Il giardino è il luogo dove la natura e l’uomo s’incontrano; un incontro dove la creatività si esprime al meglio là dove l’essere umano sente di appartenere alla natura.
CONCORSO DI INTERIOR DESIGN
La stanza da bagno del viticoltore biodinamico
Concorso bandito da EERA soluzioni in pietra per l’architettura con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.
In questo articolo intendiamo proporre una riflessione sulla «archeologia dell’eco-design» attraverso gli scritti e le ricerche di designers e teorici del design (categorie frequentemente sovrapponibili) che, già nel periodo compreso tra l’inizio degli anni ’70 e fino agli anni ’90, evidenziavano il ruolo e le responsabilità del designer nei confronti dell’ambiente naturale e artificiale, ben prima cioè che il dibattito sull’eco-progettazione (progettazione sostenibile) e sull’eco-design (design sostenibile) prendessero l’importanza che occupano attualmente.