Post-it

Stone and time - Call for paper

Permanenza e mutamento

 

Il numero 12 di MD Journal intende riflettere sulla relazione che intercorre tra l’artefatto lapideo ed il tempo. Se la società post-consumistica ha legato il proprio modo di relazionarsi con le cose al consumo delle stesse, il materiale lapideo, attraverso la sua dimensione storica dell’arte e dell’architettura, conduce, invece, ad una riflessione sulla durabilità. A questo proposito, citando Tommaso D’Acquino, George Kubler richiama la nozione di aevum per indicare la durata intermedia tra il tempo finito e l’eternità delle anime umane e degli altri esseri celesti, adattabile, a suo dire, «a descrivere la durata di molti artefatti, così duraturi che la loro esistenza precede quella di qualsiasi creatura che vive oggi sulla terra e così indistruttibile da lasciar prevedere, per quanto ne sappiamo, una durata quasi infinita» [1].


Continua la lettura

10 Novembre 2020

Design for Citizenship.
Processi di innovazione nella comunicazione di pubblica utilità per il progetto dei servizi

Con il numero 10 di MD Journal, ci si pone l’obiettivo di esplorare i processi di innovazione nella comunicazione visiva di pubblica utilità nel progetto di sistemi e servizi. L’innovazione digitale rende necessaria un’analisi critica dei nuovi processi progettuali introdotti dal cambiamento di relazioni tra enti, istituzioni e cittadini. In questo scenario, il design, inteso come processo dal carattere inclusivo, rende la comunicazione visiva strumento di innovazione, implicando l’indispensabile presa di consapevolezza da parte dei designers della propria responsabilità sociale. La veicolazione dei servizi di pubblica utilità, svolta attraverso gli appropriati strumenti di comunicazione, diventa un’opportunità per ridisegnare il rapporto cittadini-istituzione in un'ottica di partecipazione attiva e consapevole.  

I contributi, accolti sotto forma di articoli scientifici, dovranno proporre saggi di riflessione critica, analisi di approcci metodologici e progettuali, trattazioni di sperimentazioni e casi studio, in relazione al focus tematico proposto. Il termine per l’invio delle proposte di full paper all’email mdjournal@unife.it è fissata per il 30 Settembre 2020.

 

 


Continua la lettura

25 Maggio 2020

Open day virtuale Design del prodotto industriale Ferrara

 

Università degli Studi di Ferrara 

Open Days virtuale” in modalità streaming della LT di Design del Pordotto industriale| Maggio 2020


Continua la lettura

24 Maggio 2020

Immagini per informare

Workshop "Immagini per informare"

di Laura Bortoloni

14.05.2020

Dipartimento di Architettura, Corso di laurea in Design del Prodotto industriale

Laboratorio di Sintesi finale


Continua la lettura

14 Maggio 2020

LitoNautilus

Nel romanzo di Ventimila leghe sotto i mari, Jules Verne, quale anticipatore del progresso tecnologico del XX secolo, nella sua visione fantascientifica, immagina di realizzare un mezzo nautico in grado di navigare le profondità marine, quindi dà forma al Nautilus, il mitico sottomarino dalla sagoma siluriforme del Capitano Nemo. Mito e simbolo di un’epoca, un connubio tra fantasia e scienza, da sempre evoca scenari futuristici. Da quest’ultimo nasce l’idea di realizzare LitoNAUTILUS, un oggetto litico di art design che, tra i vari aspetti del pensiero creativo del design contemporaneo e non solo, coglie la qualità della linea dinamica dettata dagli studi che si sviluppano sul Cx, il coefficiente di resistenza aerodinamica.

...


Continua la lettura

14 Gennaio 2020

Il design dei Castiglioni. Presentazione del volume a Ferrara

Mercoledì 5 giugno ore 18 presso Libreria Ibs_Il Libraccio di Ferrara


Continua la lettura

05 Giugno 2019

Theory and design of educational games. Spartaco Albertarelli

Martedì 4 e mercoledì 5 giugno, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Innovation Design di Ferrara approfondiranno i temi del game design in un workshop progettuale guidato da Spartaco Albertarelli.

Albertarelli è uno dei massimi esperti italiani di game design. Dopo molti anni di esperienza come game designer e product manager nel reparto ricerca e sviluppo della società Editrice Giochi, è stato fondatore nel 2012 della Kaleidos Publishing azienda dedicata alla progettazione e pubblicazione di giochi da tavolo.

È docente dal 2013 al Politecnico di Milano e dal 2015 all’Istituto Europeo di Design di Milano e ha partecipato, in quest’ambito di ricerca, a progetti di ricerca europei e a mostre dedicate al tema.

A Ferrara, nell’ambito del corso di laboratorio dedicato al Game Design, approfondirà nel seminario "Teoria e progetto dei giochi educativi" gli aspetti progettuali e innovativi dei game design, proponendo alcune esercitazioni pratiche di approfondimento.


Continua la lettura

28 Maggio 2019

Sketching interactions to probe relationships. Laura Boffi

Laura Boffi, interaction design researcher and PhD Student at Unife, will engage with the students of the Master's Degree
in Innovation Design Unife, involving them in a workshops about how to prototype services in a design thinking process.

 


Continua la lettura

13 Maggio 2019
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it