A Venezia una mostra dedicata al capostipite dei pittori di cinema.
Dal 29 agosto al 6 settembre alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia ci sarà “Anselmo Ballester. Nascita di un archivio” a cura di Luca Siano, rassegna dedicata a un pioniere e maestro del cartellonismo cinematografico famoso in tutto il mondo. Dopo il successo di “Manifesti da salvare”, esposizione temporanea presentata l’anno scorso durante le Giornate degli Autori e dedicata ai manifesti del grande cinema italiano, Luca Siano torna a Venezia con una nuova mostra, prodotta da Ferrara La Città del Cinema e in collaborazione con le Giornate degli Autori, questa volta dedicata ad un unico autore: Anselmo Ballester. A cinquant’anni dalla sua morte un doveroso tributo al padrino indiscusso del cartellonismo cinematografico italiano.
A gennaio la filiera creativa ha firmato un accordo quinquennale con gli eredi del pittore con l’obiettivo di catalogare e valorizzare il patrimonio artistico lasciato da Ballester. Ideatore e responsabile del progetto è proprio Siano, fondatore dell’Archivio Sandro Simeoni nonché curatore delle mostre permanenti “Vancini Manifesto” e “80 Ossessione. Viaggio nel cinema ferrarese”.
Il numero 16 di MD Journal si propone d’indagare le relazioni tra le discipline della rappresentazione e del design documentando le forme e i modi in cui la trascrizione analogica e digitale e il progetto di comunicazione visiva possono migliorare la comprensione e la fruizione degli artefatti.
Paesaggi materiali è un nuovo volume
della Collana didattica di MD. Il racconto di un’esperienza di ricerca didattica frutto del lavoro congiunto dei laboratori di Design del prodotto dei Corsi di studio dell’Università di Ferrara e dell’Università della Repubblica di San Marino...
Fitnest è il racconto dell'esperienza didattica dei corsi di Concept (A) presso la scuola ferrarese di Design,
orientata a stimolare una riflessione su questioni di metodo e inquadramento del progetto industriale,
in raccordo a un nucleo di attività propriamente applicativo-progettuali...
Il numero 15 di MD Journal si inserisce nel campo del sapere inquadrabile come typographical discourse, proponendo una raccolta di riflessioni sul tema delle scritture alfabetiche.
Titolo dell’evento: Design & physical fitness
Laboratori di Concept design in mostra
Palazzo Tassoni Estense
dal 6 al 17 febbraio
Orario: 9.00-17.00
Il salone al piano terra di Palazzo Tassoni accoglie in mostra i lavori degli studenti dei due Laboratori di Concept design, secondo anno del corso di studio in Design (Proff. Sabina Betti, Laura Bortoloni, Veronica Dal Buono, Giuseppe Mincolelli). I due corsi, svolti in parallelo, hanno sviluppato il tema del rapporto tra design, esercizio fisico, benessere, artefatti e sistemi.