26 febbraio - 14 maggio 2025 | in presenza e in streaming
Palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36, Ferrara
Progetto in collaborazione con Ufficio Inclusione di Ateneo
Il numero 19 di MD Journal intende indagare come il design, tramite le sue diverse declinazioni, possa favorire e migliorare approcci sostenibili nella realizzazione di eventi e allestimenti temporanei.
In tali contesti l’attenzione si rivolge a progetti che sviluppano soluzioni di prodotto, servizio e comunicazione mirate a ridurre l’impatto ambientale di queste manifestazioni o che presentino ricerche svolte nei diversi ambiti disciplinari su questo argomento e dove, ai fini dell'allestimento, il ruolo del design sia da ritenersi determinante. Con questi specifici contenuti, la call si inserisce tra le iniziative editoriali, nate in questo periodo, che hanno dimostrato una rinnovata attenzione verso le esposizioni temporanee analizzate nei loro contenuti sia a carattere teorico-progettuale che storico-critico.
prosegue nella pagina della call
Convegno realizzato nell’ambito del progetto “Il teatro e il cinema al servizio della salute mentale tra Emilia-Romagna e Argentina” e nell’ambito del cinquantenario del Teatro Nucleo.
Una collaborazione tra Comune di Ferrara, Fondazione Teatro Comunale, Teatro Nucleo Soc. Coop con il sostegno della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo.
Ricordando il lavoro di Franco Basaglia a 100 anni dalla nascita.
A Venezia una mostra dedicata al capostipite dei pittori di cinema.
Dal 29 agosto al 6 settembre alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia ci sarà “Anselmo Ballester. Nascita di un archivio” a cura di Luca Siano, rassegna dedicata a un pioniere e maestro del cartellonismo cinematografico famoso in tutto il mondo. Dopo il successo di “Manifesti da salvare”, esposizione temporanea presentata l’anno scorso durante le Giornate degli Autori e dedicata ai manifesti del grande cinema italiano, Luca Siano torna a Venezia con una nuova mostra, prodotta da Ferrara La Città del Cinema e in collaborazione con le Giornate degli Autori, questa volta dedicata ad un unico autore: Anselmo Ballester. A cinquant’anni dalla sua morte un doveroso tributo al padrino indiscusso del cartellonismo cinematografico italiano.
A gennaio la filiera creativa ha firmato un accordo quinquennale con gli eredi del pittore con l’obiettivo di catalogare e valorizzare il patrimonio artistico lasciato da Ballester. Ideatore e responsabile del progetto è proprio Siano, fondatore dell’Archivio Sandro Simeoni nonché curatore delle mostre permanenti “Vancini Manifesto” e “80 Ossessione. Viaggio nel cinema ferrarese”.
Il numero 16 di MD Journal si propone d’indagare le relazioni tra le discipline della rappresentazione e del design documentando le forme e i modi in cui la trascrizione analogica e digitale e il progetto di comunicazione visiva possono migliorare la comprensione e la fruizione degli artefatti.
Paesaggi materiali è un nuovo volume
della Collana didattica di MD. Il racconto di un’esperienza di ricerca didattica frutto del lavoro congiunto dei laboratori di Design del prodotto dei Corsi di studio dell’Università di Ferrara e dell’Università della Repubblica di San Marino...