Lunedì 24 Marzo ore 10.00 - Aula E1
What would you say if...
Di rappresentare un fenomeno urbano
Lecture #1
Roberto Zancan
Dottore di ricerca, è capo curatore di Inside the Academy Program della BE OPEN Foundation. È stato Vicedirettore di Domus e Professore di Storia e Teoria del Progetto ambientale presso la UQAM University di Montreal. Fondatore del zD6 multimedia office, ha scritto Corrispondenze: Teorie e storie dal landscape.
Elena Pirazzoli
Dottore di ricerca in Storia dell’arte, collabora con il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna e con alcuni istituti storici e fondazioni legate a luoghi di memoria. Scrive per diverse riviste (Nuova Informazione Bibliografica, il Mulino, I Martedì, Abitare). I suoi studi si orientano fra memorial studies e visual studies, con una particolare attenzione per il tema dei luoghi e delle forme memoriali, intrecciando un approccio storico con l’analisi delle pratiche artistiche e architettoniche che intervengono sia in relazione alle tracce lasciate dagli eventi, sia nella costituzione di nuovi segni di ricordo.
Lunedì 24 Marzo ore 11.30 - Aula E1
La città nell'immagine
Sull'architettura del paesaggio urbano
Lecture #2
Davide Tommaso Ferrando
Dopo la laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino,
svolge attività professionale in studi di architettura a Rotterdam (GROUP A), Genova (Archea Genova) e Torino (Camerana & Partners). Nel 2012 ottiene il Ph.D in Architecture and Building Design e frequenta una Master in Advanced Architectural Design alla Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid.
Curatore di numerose pubblicazioni, svolge attività di critico di architettura e caporedattore del web magazine OII+.
Entrambe le lectures sono organizzate all'interno dei Laboratori di progettazione architettonica IV A, B e C
Prof. Gabriele Lelli
Prof. Guido Incerti
Prof. Walter Nicolino