VAA Vignola Archives of Architecture
VAA Vignola Archives of Architecture é un progetto sviluppato da Carlo Maria Morsiani Architetto in collaborazione con la Fondazione di Vignola che si inserisce all'interno del programma di riqualificazione di Palazzo Contrari-Boncompagni, con la volontà di istituire un centro di ricerca sull'architettura contemporanea italiana. Gli ingredienti principali sono di tre tipi, dal materiale locale al contesto internazionale passando attraverso il patrimonio nazionale. Nello specifico, la figura di Giacomo Barozzi da Vignola diviene cardine tra i prodotti dell'attuale tessuto imprenditoriale modenese ed il dialogo accademico globale. Il percorso della durata di cinque anni rende omaggio al celebre trattato dell'architetto manierista “Regola delli cinque ordini di architettura, Roma, 1562”, mediante l'accostamento sistematico delle tre componenti principali:
Materiali Locali
Ceramiche di Sassuolo
Tessuti di Carpi
Metalli di Maranello
Plastiche di Mirandola
Agroalimentare di Vignola
Patrimonio Nazionale
Palazzo Contrari-Boncompagni a Vignola
Palazzo Farnese a Piacenza
Palazzo Banchi a Bologna
Villa Lante a Viterbo
Villa Farnese Caprarola
Contesto Internazionale
Regno Unito - University of East London
Paesi Bassi - Royal Academy of Art The Hague
Austria - Technical University Graz
Svizzera - Accademia Architettura Mendriso
Portogallo - Triennale di Lisbona
Anno I
Durante questo primo anno la ricerca si incentra sul rapporto tra il processo produttivo della grandi lastre ceramiche e gli elementi costitutivi del Palazzo Contrari-Boncompagni di Vignola attraverso il lavoro di venticinque partecipanti internazionali, provenienti dalle cinque nazionalità accuratamente selezionate nel panorama architettonico contemporaneo. Ognuno dei cinque gruppi di lavoro, guidato dai cinque ambasciatori, andrà ad analizzare una determinata azione produttiva associandola ad uno specifico elemento architettonico.
Regno Unito > Pressare > Colonna
Paesi Bassi > Stampare > Affresco
Austria > Tagliare > Porta
Svizzera > Scartare > Pavimento
Portogallo > Piegare > Volta
Palazzo Contrari-Boncompagni
Il progetto di restauro di Palazzo Barozzi da parte della Fondazione di Vignola, in collaborazione con la Fondazione di Modena, prevede inoltre un centro sperimentale di storia dell'alimentazione diretto dal professor Massimo Montanari nei piani interrati; una mostra permanente sulla figura dell'architetto manierista Giacomo Barozzi al piano terra, insieme alla creazione di un nuovo punto ristoro; ed infine il centro di ricerca sull'architettura contemporanea italiana all'interno del piano nobile. L'obbiettivo è quello di collocare Modena nella mappa del mondo attraverso un'attenta analisi delle proprie potenzialità. L’architettura e la sua capacità di raccontare un luogo, sapendolo ascoltare, diviene lo strumento principale di questa operazione identitaria.
Calendario Eventi Luglio 2017
Dal 15 al 23 Luglio 2017 si svolgerà il primo seminario internazionale tra 25 giovani partecipanti guidati dalle personalità accademiche elencante sopra. Nel pomeriggio di Sabato 22 Luglio si immagina un confronto professionale, ristretto ai soli partecipanti del seminario rispetto il lavoro svolto, all'interno del Palazzo Barozzi di Vignola; mentre, durante la serata, si coinvolge la cittadinanza attraverso una presentazione pubblica in Piazza dei Contrari.
Per maggiori informazioni visita VAA