Il corpo docente, gli studenti e i rappresentanti delle aziende.
Le aziende del comparto marmifero del Chiampo a Ferrara per selezionare i progetti da realizzare.
Anche quest’anno il corso di LPD 1 dei proff. Galiotto, Pavan e Alessandri ha portato all’attenzione di un nutrito gruppo di aziende del settore lapideo, i progetti sviluppati dagli studenti del secondo anno. Il corso, interamente dedicato al progetto di prodotti in pietra con applicazione nel campo architettonico, ha avuto per tema “Veritcalità litiche, elementi di design per strutture e superfici verticali”.
Le partnership strette con Piba Marmi, Grassi Pietre, Travertino Sant?Andrea ed il Consorzio Marmisti Chiampo permetteranno di portare alla prossima edizione di MARMOMACC (in programma a Verona dal 24 al 27 settembre) una selezione di prototipi in pietra realizzati sulla base dei migliori progetti studenteschi.
MARMOMACC, Mostra internazionale di marmi, design e tecnologie, è una fiera con la quale il corso vanta una collaborazione già consolidata, ma a partire da quest’anno rappresenterà una vetrina ancora più a misura delle peculiarità dei progetti nati in seno al Dipartimento ferrarese: l’edizione 2014 accoglierà per la prima volta un intero padiglione dedicato al design.
Il corpo docente, gli studenti e i rappresentanti delle aziende.
Durante l’anno gli studenti hanno avuto l’opportunità di imparare la modellazione tridimensionale con il software Evolve grazie alla presenza di Altair come partner tecnico del laboratorio di LPD. Le ore dedicate alla prototipazione nel laboratorio modelli del Dipartimento hanno poi consentito agli studenti di realizzare per ciascun progetto un modello di studio in scala.
Questo percorso ha permesso di organizzare per la metà di maggio un incontro/mostra interamente dedicato alle aziende del comparto marmifero del Chiampo che collaborano al corso. Si è trattato di un momento di scambio attivo tra studenti e mondo produttivo, preliminare alla scelta dei progetti che verranno realizzati ed esposti in occasione di MARMOMACC e durante il quale sono state discusse le potenzialità commerciali di ogni lavoro e le possibili modalità di realizzazione.
Il corpo docente, gli studenti e i rappresentanti delle aziende.
Tutti i modelli in scala saranno invece esposti nell’atrio di Palazzo Tassoni a partire dal prossimo 17 di giugno, a corredo della mostra di tutti i lavori sviluppati durante il semestre nel laboratorio di LPD.