L’evento, immaginato fin da subito con una marcata prospettiva internazionale, è la prima iniziativa del genere organizzata in Italia. Con l’ambizione di diventare un appuntamento ricorrente, esso intende porre l’attenzione sul rapporto che intercorre tra le Università e le Città che le ospitano. Come la letteratura scientifica in materia conferma, si tratta di relazioni di vario tipo, che riguardano differenti aspetti e spaziano dall’impianto urbanistico delle Città, ai settori sociale, sanitario ed economico.
I rapporti tra Città e Università, inoltre, variano in maniera anche consistente al variare della dimensione del contesto urbano in cui gli atenei sono presenti e del momento storico in cui si sono insediati sul territorio. Al livello internazionale, poi, la storia dei rapporti tra Università e Città evidenzia anche particolarità legate fortemente all’area continentale di riferimento.
La realtà europea, ad esempio, è diversa da quella Nord Americana o da quella del Centro e del Sud America. Nei tre giorni in cui si svolgerà l’evento verrà proposto l’approfondimento di numerosi temi e argomenti e verranno presentati casi ed esperienze concrete.
Ciò al fine di evidenziare:
– le opportunità di ristrutturazione tanto dell’offerta formativa, quanto degli assetti urbani in base all’espressione delle reciproche necessità
– come il continuo scambio e il contatto tra Città e Università comporti numerosi benefici al contesto territoriale di riferimento e alla popolazione che vive in queste aree.
Il Convegno internazionale, “Università e Città: Un’agenda per il nuovo secolo”, è la prima iniziativa del genere a essere organizzata in Italia e ha l’ambizione di diventare un appuntamento ricorrente, formulando un’agenda per i rapporti tra le Università e le città, valida per i prossimi anni.
Il programma, la scheda di iscrizione e le informazioni logistiche sono disponibili sul sito del Convegno: http://www.universitacitta.it.
La partecipazione è gratuita e le lingue ufficiali del Convegno sono l’italiano e l’inglese.
Per iscriversi: http://www.universitacitta.it/registration-form-2/