Post-it

TORNANDO ALL’OPERA
Progetto di valorizzazione funzionale, energetica, socioculturale del Teatro Comunale di Bologna

11 Marzo 2016

 

TORNANDO ALL’OPERA
Progetto di valorizzazione funzionale, energetica, socioculturale del Teatro Comunale di Bologna
di FEDERICO ARIETI
raccontato dall’autore nella monografia omonima, ristampata oggi da Ermes Edizioni

TORNANDO ALL’OPERA risale al 2011, e (dopo varie parziali) vede la prima pubblicazione integrale nel 2014.
E’ il racconto di un progetto “di architettura ma non solo” che trae le fila dalla sostanziale “perdita d’identità” del Teatro Comunale di Bologna, sorto 250 anni fa come cuore pulsante del quartiere della Cultura nella più antica città universitaria del mondo. Un fenomeno questo che aggrava gli effetti delle problematiche economiche comuni a quasi tutti i Teatri nel nostro Paese. Come restituire il Comunale al suo storico ruolo sociale? Si propone un intervento di ampio respiro, articolato in tre punti, tra i quali spiccano: 1) l’avvicinamento al Teatro di quanti non siano fruitori abituali di spettacoli d’Opera, anche mediante l’inserimento di Percorsi commerciali afferenti alla filiera della musica e dello spettacolo, occasione, peraltro, per una riqualificazione del degradato intorno urbano; 2) il potenziamento funzionale e scenotecnico, a partire dalla proposta di un evoluto macchinismo scenico, per migliorare il servizio e diversificare, quindi ampliare, la produzione e il pubblico; 3) l'autosufficienza energetica, che si traduce nell’azzeramento dei costi di esercizio, ma anche in un’ "icona etica", in un "aggiornamento", a valori ed istanze attuali, di un'istituzione creata nel 1763 come motore di sviluppo sociale e culturale (da menzionare il ritorno allo sfruttamento dell’energia dell’acqua, profondamente radicato nella tradizione bolognese).
Questo libro desidera soprattutto condividere una duplice riflessione, applicabile universalmente o quasi. Da un lato, sulle risposte concrete a problematiche tecnico-funzionali, energetiche, ecc, che un Teatro moderno dovrebbe poter offrire. Dall’altro, sul valore profondo del teatro musicale, oggi, nel nostro Paese, dunque sull’importanza di interventi che lo valorizzino e lo perpetuino, non senza indulgere all’intrinseca affinità tra architettura e musica, lirica più che mai.

FEDERICO ARIETI è architetto, Progettista Certificato Passive House, Consulente Energetico CasaClima, attivo presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara come: docente a contratto per il modulo “Energy Zero” (Corso opzionale di sua ideazione, accreditato da Agenzia CasaClima), assistente del Laboratorio di Costruzioni, membro del Centro Ricerche “Architettura > Energia” ....e soprattutto appassionato melomane.


PROGRAMMA

Venerdì 15 aprile 2016, ore 15.30, palazzo comunale
cappella Farnese, palazzo d'Accursio, Bologna
CONFERENZA SUL PROGETTO

introduce Andrea Colombo, assessore alla mobilità sostenibile di Bologna
interviene Alessandro Cocchi, docente emerito, fac. d'ingegneria, Unibo
interviene Roberto Fazioli, docente associato, fac. di economia, Unife
espone Federico Arieti, autore del progetto

 

Giovedì 31 marzo | ven 01 aprile, ore 14 | 15.30 | 17
ai partecipanti alla conferenza è riservata e offerta una
VISITA GUIDATA AL TEATRO COMUNALE

con Federico Arieti, autore del progetto
interviene Marco Stanghellini, direttore affari generali del teatro

 

La invitiamo a partecipare all'evento
I posti sono limitati. È indispensabile un cenno di adesione entro domenica 27 marzo a: tornandoallopera@gmail.com

 


Download
Invito Tornando all'Opera

torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-